Libero
HOW TO

Come creare un numero di telefono virtuale

Un numero di telefono virtuale ti permette di effettuare la verifica per i servizi online e, allo stesso tempo, proteggere la tua privacy. Scopri come ottenerlo gratis.

Pubblicato: Aggiornato:

creare numero di telefono virtuale Fonte foto: Tapati Rinchumrus/Shutterstock

Molto spesso, quando si effettua la registrazione ad una piattaforma o ad un servizio online è necessario inserire un numero di telefono, per confermare il proprio account. Si tratta di una misura di sicurezza molto comune. Tuttavia, alcuni utenti non apprezzano l’idea di condividere il proprio recapito telefonico su Internet. Per risolvere tale problema può essere quindi utile ricorrere a un numero di telefono virtuale. Ecco cosa sono e come utilizzarli gratuitamente.

Cosa significa numero virtuale?

Un numero virtuale è semplicemente un numero telefonico temporaneo. Questo si può avere tramite un servizio web e sarà valido per un periodo di tempo limitato. Si tratta di uno modo pratico per mantenere privato il proprio numero abituale e, di conseguenza, proteggere la propria privacy. Sul web si trovano numerosi servizi che consentono, gratuitamente e non, di creare un numero virtuale da utilizzare per ricevere degli SMS. Ad esempio, avere un numero temporaneo per WhatsApp o Telegram è utile, in quanto altrimenti saresti costretto ad utilizzare il tuo numero personale.

Come ottenere un numero di telefono virtuale

Come già accennato, devi sapere che il numero di cellulare virtuale è solo temporaneo e che questo va utilizzato solo in caso di necessità. Molti servizi web utilizzano infatti un sistema di verifica e di blocco automatico proprio allo scopo di evitare l’abuso di tali sistemi. Ciò detto, vi sono differenti siti che consentono di creare un numero virtuale gratis. Di seguito ti mostriamo alcuni dei più interessanti.

  • Receive-SMS Online: si tratta di un sito che rende disponibili alcuni numeri da diversi paesi (Italia compresa), che possono essere utilizzati per la ricezione di SMS. Basta accedere alla home page del sito e scegliere il numero che si desidera utilizzare per ricevere l’SMS, ad esempio per ottenere il codice di verifica WhatsApp. Una volta inserito, la risposta dovrebbe arrivare entro 10 secondi. Basterà aggiornare la pagina web cliccando su “Aggiorna messaggio”. Naturalmente qui si potranno vedere tutti i messaggi ricevuti da tale numero, condiviso da tutti gli utenti che scelgono di usarlo. Se si vuole invece utilizzare un numero virtualeprivatamente lo si dovrà “noleggiare”, tramite Affitta numero.
  • ReceiveFreeSMS: anche questo sito è in grado di offrire una serie di numeri, di svariate nazionalità. Ti basterà selezionare il numero che desideri per vedere l’elenco dei messaggi ricevuti e trovare il proprio. Anche in questo caso il servizio è gratuito.
  • Quackr.io: come i precedenti, anche questo sito web offre svariati numeri gratuiti, dall’Australia all’Italia. Ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Basta scegliere la nazione e cliccare su Open. In seguito, scegli il numero che ti interessa e clicca su Select. Per leggere i messaggi di alcuni numeri di nazioni europee (ad esempio Francia e Finlandia) è necessaria la registrazione al sito. In altri casi non serve. Se lo desideri puoi anche acquistare o noleggiare un numero di telefono privato cliccando su Rent Private Numbers.
  • Spoof Box: è un sito specializzato in servizi usa e getta, dalle mail ai numeri di telefono virtuali. Una volta sulla home page, clicca su Tools e poi Numero temporaneo. Qui potrai scegliere anche un numero virtuale italiano gratuito per WhatsApp. Una volta scelto il recapito, clicca Ricevi per visualizzare tutti i messaggi ricevuti. Per verificare che il numero selezionato sia attivo basta cliccare sul tasto “Numero” al centro dello schermo e controllare che accanto al numero scelto appaia l’indicazione Online. Quest’ultimo servizio ha il vantaggio aggiuntivo di essere utilizzabile da dispositivi Android e iOS.

Altri servizi per ottenere dei numeri temporanei, che funzionano allo stesso modo dei precedenti sono: Get Free Sms Number, Receive SMS e Free Online Phone. Alcuni sono utilizzabili solo da web, altri da device mobili. In alternativa ci sono anche delle piattaforme che consentono l’acquisto di numeri VoIP da utilizzare da computer o smartphone (come Skype e Google Voice). Solitamente quest’ultimi sono numeri privati, che possono essere utilizzati per anche per altre attività e non solo per la ricezione di SMS.

TAG: