Libero
HOW TO

Come convertire un PDF in PDF/A

Il formato PDF/A è uno standard pensato per l'archiviazione a lungo termine di documenti importanti. Scopri come convertire un PDF in PDF/A online e su PC.

Pubblicato: Aggiornato:

Convertire PDF in PDF/A Fonte foto: Artem Samokhvalov/Shutterstock

Se hai la necessità di archiviare i tuoi documenti per un lungo periodo, la soluzione migliore è quella di utilizzare lo standard internazionale PDF/A. Ciò ti permette di visualizzare il documento allo stesso modo, anche dopo molto tempo e utilizzando programmi diversi. Esistono vari modi per salvare i tuoi file gratis in questo formato. Continua a leggere per scoprire come convertire un PDF in PDF/A in modo semplice, veloce e sicuro.

Qual è la differenza tra PDF e PDF/A

Prima di vedere come si può convertire un PDF in PDF/A, è bene che tu sappia cos’è un PDF/A e cosa lo differenzia da un PDF standard. PDF/A è un formato particolare di PDF studiato appositamente per l’archiviazione a lungo termine di documenti elettronici. A differenza della versione di base, questo formato mantiene i tuoi documenti al sicuro. Inoltre, quando invii il tuo file, chi lo riceve potrà vederlo esattamente come lo vedi tu, anche a distanza di anni.

Convertire un PDF in PDF/A da computer

Ora che hai compreso come funziona questo formato, la domanda è: come convertire un PDF in PDF/A su PC? Tranquillo, non è nulla di complicato. Per prima cosa ti consigliamo di scaricare LibreOffice, ovvero una delle migliori alternative gratuite a Microsoft OfficeDopo aver scaricato il software, puoi finalmente convertire il tuo PDF nel formato PDF/A. A questo punto apri LibreOffice e premi su File (in alto a sinistra), poi Apri e scegli il tuo file PDF. Questo, di default, si aprirà con LibreOffice Draw. Clicca nuovamente su File, seleziona Esporta come e poi Esporta nel formato PDF. Nella nuova scheda, alla sezione Generale, spunta la casella che vedi accanto alla voce Archivio PDF/A -1a (ISO 19005- 1). Infine, clicca su Esporta e scegli la cartella in cui vuoi salvare il tuo file.

Se non vuoi utilizzare LibreOffice, una buona alternativa per salvare file da PDF a PDF/A è PDFCreator. Si tratta di un software di Windows che permette di creare un file PDF/A con qualsiasi programma che include la funzione Stampa. Convertire un PDF in PDF/A con PDFCreator è semplice. Dopo aver scaricato il software, apri il file con il programma che più ti piace, clicca su File e poi seleziona Stampa. Seleziona quindi PDFCreator dall’elenco delle stampanti disponibili. Clicca sul pulsante Stampa e digita il nome che vuoi dare al documento. Infine, premi la voce Profilo dal menu, seleziona PDF/A (conservazione a lungo termine), scegli la cartella in cui desideri salvare il documento e premi Salva.

Come convertire i file da PDF a PDF/A online

Hai bisogno di salvare un file in formato PDF/A, ma non vuoi scaricare nessun programma? Devi sapere che sul web sono disponibili svariati tool online per convertire file PDF in PDF/A online. Una delle soluzioni più utilizzate è PDF Converter. Si tratta di un servizio online gratuito che ti dà la possibilità di convertire i file PDF in diversi formati. Per poter utilizzare PDF Converter devi collegarti al sito web del tool. Dalla home page, clicca sul pulsante Scegli file e carica il file che vuoi convertire. Nella nuova pagina, seleziona A PDF/A e scegli il formato tra PDF/A-1b, PDF/A-2b e PDF/A-3b (il primo e il secondo standard garantiscono la lettura e la visualizzazione sullo schermo del PC, mentre il terzo permette di allegare qualsiasi tipo di file). Infine, clicca su Converti e il file si scaricherà in modo automatico sul PC.

La seconda soluzione è invece PDF24. Anche questo è un servizio web gratuito e facile da usare. Ti basterà accedere al sito ufficiale del servizio e cliccare su PDF24 Tools (in alto). Nella nuova pagina clicca su Convertitore PDF e poi Converti PDF in… Fatto ciò, clicca su Scegliere i file e carica il documento PDF sul sito. Dal menu a sinistra, clicca su Formato, scegli PDF/A e poi Converti. Il file verrà elaborato in pochi istanti. Per terminare l’operazione, clicca su Download. Anche in questo caso il tuo file si salverà immediatamente sulla cartella dei download del tuo PC.

TAG: