Libero
TECH NEWS

Playstation 5: ecco il prezzo e la data di uscita

Uno sviluppatore che afferma di lavorare a titoli per la console Sony rende noti alcuni dettagli su caratteristiche, data d'uscita e prezzo della PlayStation 5

Pubblicato:

Un controller della PlayStation

Torna a farsi incandescente la temperatura nel mondo delle console videogame. Mentre Microsoft si appresta a presentare una versione rimodernata della Xbox One, più piccola e senza lettore di dischi, Sony prova a “saltare” un passaggio preparandosi a lanciare sul mercato la PlayStation 5. L’erede della fortunatissima PS4, capace di vendere quasi 100 milioni di esemplari in 5 anni di vita, è ormai alle porte e potrebbe arrivare prima di quanto si possa pensare.

Alcune indiscrezioni circolate nelle ultime ore, infatti, hanno fatto luce sulle specifiche tecniche della PS5 e sulla possibile data di lancio. A far trapelare le notizie è uno sviluppatore che, pare, stia lavorando su uno dei titoli di lancio della prossima console videogame giapponese. Insomma, la data d’uscita della PlayStation 5 è sempre più vicina, con la piattaforma videoludica giapponese pronta a regalare non poche sorprese ai milioni di fan sparsi in tutto il mondo.

Caratteristiche PlayStation 5

Secondo l’insider che starebbe lavorando su giochi per PlayStation 5, la nuova console del produttore giapponese dovrebbe avere un hard disk magnetomeccanico da 2 terabyte. Dimensioni piuttosto generose, ma indispensabili visto quanto spazio occupano i maggiori titoli videoludici oggi sul mercato. Probabile ipotizzare, poi, la disponibilità di un modello con disco SSD, che garantirebbe migliori prestazioni in fase di caricamento ed esecuzione dei titoli.

La PlayStation 5, inoltre, dovrebbe supportare nativamente giochi con risoluzione 4K e garantire il futuro upscaling sino alla risoluzione 8K. Insomma, un hardware piuttosto potente, in grado di far girare anche i videogame del passato: la PS5, infatti, sarà retrocompatibile e permetterà di giocare con tutti i titoli delle precedenti generazioni di console, in modo da avere un buon “parco giochi” sin dal momento del lancio.

Quando esce la PlayStation 5

Viste le informazioni rilasciate – da prendere con le pinze, dal momento che la fonte è anonima e non si conosce il suo grado di affidabilità – si può ipotizzare che la PlayStation 5 venga lanciata nel 2019. Studiando le dinamiche di commercializzazione dei modelli passati, si può prevedere un evento di lancio calendarizzato per fine autunno 2019 (nella seconda metà di settembre, molto probabilmente), per poi far arrivare la console sugli scaffali giusto in tempo per le festività natalizie.

Prezzo PlayStation 5

Se vi chiedete quanto costerà tutto questo ben di Dio, in modo da iniziare a mettere i soldi da parte, sappiate che il prezzo sarà elevato, ma non eccessivo. Secondo il leaker, dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo di listino superiore di 100 euro rispetto al costo della PlayStation 4.

Libero Annunci

Libero Shopping