ps4 Fonte foto: Fototocam / Shutterstock.com
TECH NEWS

PlayStation Network non funziona oggi, cosa sta succedendo

Dalle ore 10:00 dell'11 marzo molti utenti hanno problemi ad accedere al PlayStation Network. Ecco cosa sta succedendo

Molti utenti segnalano difficoltà nell’accedere al PlayStation Network, la piattaforma Sony per giocare online. Il PlayStation Network, però, non è down: a dare problemi è la rete TIM, come abbiamo segnalato in questo articolo. Da almeno un paio di ore, la rete Internet dell’operatore telefonico dà problemi con le piattaforme gaming: sono nella stessa situazione anche gli utenti Xbox o coloro che stanno provando a scaricare Call of Duty: Warzone o ad accedere a Fortnite.

Sulla pagina web dedicata allo status di funzionamento dei servizi del PlayStation Network, infatti, viene segnalato che è tutto perfettamente funzionante. Questo vuol dire che il problema è della rete Internet degli utenti e non della piattaforma. Leggendo i commenti degli utenti sui social network, il disservizio è identico per tutti: non si riesce a giocare o a scaricare contenuti nuovi. Non si conoscono i motivi dei problemi che stanno coinvolgendo la rete TIM, ma bisogna solamente aspettare. Continueremo a monitorare la situazione.

Perché il PlayStation Network non funziona 11 marzo 2020

La spiegazione è molto semplice: il problema riguarda esclusivamente coloro che hanno in casa la rete Internet di TIM. Il disservizio non riguarda la piattaforma di gaming, ma la connessione a Internet. Non si sa per quale motivo, ma da questa mattina gli utenti TIM non riescono ad accedere ai videogame online e ad alcuni siti stranieri.

Leggendo i commenti degli utenti i problemi sono identici per tutti: Stato del profilo su PlayStation Network che permane “offline”, non si riesce a creare i party online con i propri amici o a giocare in multiplayer. Il disservizio, inoltre, non riguarda una sola zona dell’Italia, ma tutta la Penisola, da Nord a Sud. Per risolvere il down del PlayStation Network non resta che aspettare che i tecnici TIM facciano il loro lavoro.

Aggiornamento ore 15:00. Il problema sembra essere rientrato. Ora è possibile accedere al PlayStation Network

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963