Libero
TECH NEWS

Problemi chiamate Iliad, tecnici al lavoro per risolvere

Alcuni utenti non riescono né a effettuare né a ricevere chiamate con la scheda Iliad: il problema sembra essere localizzato solamente in alcune zone d’Italia

Pubblicato:

Rete Iliad Fonte foto: redazione

Sono oramai due mesi che Iliad è sbarcata nel mercato italiano: la nuova compagnia telefonica ha aggredito il mercato con tariffe low-cost e ha costretto i competitor ad abbassare i prezzi. L’obiettivo del milione di utenti è stato raggiunto in poco meno di sessanta giorni, nonostante alcuni problemi tecnici che soprattutto all’inizio hanno costretto i tecnici Iliad a un lavoro supplementare.

I problemi, però, non sembrano essere risolti del tutto. Sui social network alcuni utenti segnalano dei disservizi che oramai persistono da almeno un paio di giorni e che non permettono né di effettuare e né di ricevere le chiamate: l’icona della rete evidenzia la mancanza di segnale, ma il servizio dati funziona sia in 3G sia in 4G. Quindi è possibile navigare su Internet, utilizzare WhatsApp e Facebook, ma non si possono fare le chiamate. Anche Iliad ha confermato l’esistenza di questo problema e sta cercando di risolverlo il prima possibile, ma non si capisce la causa da cui dipende.

Come risolvere il problema delle chiamate con Iliad

I tecnici di Iliad sono al lavoro per risolvere il problema, ma una soluzione ancora non è stata trovata. Gli utenti che afflitti da questa problematica hanno utilizzato escamotage diversi per risolvere il disservizio. Alcuni, ad esempio, hanno impostato la rete telefonica sul 3G, dato che i problemi sembrano essere dati dalla rete 4G. Ma non ha funzionato per tutti gli utenti.

Una delle cause da escludere è lo smartphone e il sistema operativo mobile: il problema è stato riscontrato sia da utenti iOS sia Android. Lo stesso vale per la zona geografica: il disservizio colpisce persone che abitano a decine e decine di chilometri di distanza.

Cosa dice Iliad

Il problema non è sconosciuto a Iliad: gli utenti che hanno chiamato il servizio clienti sono stati rassicurati sul fatto che non sono gli unici a non poter ricevere ed effettuare le chiamate e che i tecnici sono al lavoro per far tornare la situazione alla normalità. Ma alla domanda sulle cause del problema, non hanno saputo dare una risposta. Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi giorni e se il problema delle chiamate Iliad verrà risolto.