Problemi con le app su iPhone? Ecco come risolverli in fretta
Lo smartphone Apple è di solito abbastanza affidabile, alcune applicazioni però possono creare dei problemi in maniera saltuaria o continua nell’uso del dispositivo

L’iPhone è uno smartphone generalmente molto affidabile. Difficilmente i problemi legati al reparto chiamate o alla connessione durano così a lungo da infastidire l’esperienza dell’utente. Il discorso può essere diverso per quanto riguarda le app presenti sull’iPhone. Queste possono creare continui problemi. E alle volte possono arrivare anche a compromettere l’uso scorrevole del dispositivo. Vediamo allora quali rimedi usare nel caso un’applicazione stia rallentando il vostro iPhone.

Il primo passo da compiere quando un’applicazione sta creando problemi è il più banale: uscire. Tocchiamo due volte il tasto Home per entrare nella schermata Multitasking e qui sfogliamo sino a individuare l’app in questione. Trasciniamo verso l’alto l’immagine della sua anteprima per chiuderla a tutti gli effetti. Poi clicchiamo il tasto home per tornare alla schermata principale. A questo punto possiamo provare a rientrare nell’applicazione per controllare che tutto funzioni al meglio o meno.

In alcune occasioni chiudere un’app non sarà così facile come visto in precedenza. Se la schermata Multitasking non appare dobbiamo forzare lo spegnimento e quindi la chiusura dell’applicazione. Per forzare l’uscita premiamo il bottone dell’accensione per 3-5 secondi sino a quando non apparirà la schermata per lo spegnimento. A questo punto premiamo il bottone Home per altri 3-5 secondi. A questo punto dovremmo ritrovarci nella schermata principale del nostro iPhone e l’applicazione dovrebbe essere stata chiusa.

Spegnere e riaccendere è il rimedio della nonna, ma molto spesso è anche la scelta più efficiente. Se con l’uscita forzata non abbiamo ottenuto il risultato sperato questa può essere la mossa vincente. Una volta riacceso l’iPhone i problemi legati all’app dovrebbero essere scomparsi.

Abbiamo spento e riacceso l’iPhone ma l’app continua a creare problemi? Ok, proviamo con l’hard reset. Per farlo premiamo contemporaneamente il tasto home e il tasto per l’accensione. Dopo qualche secondo sullo schermo apparirà il logo Apple. Questo sistema costringerà l’iPhone a riattivarsi nuovamente cercando di cancellare in maniera definitiva qualsiasi problema tecnico. Se anche questo rimedio non dovesse funzionare il problema potrebbe farsi più serio.

L’ultima risorsa è rappresentata dal ripristino dell’iPhone tramite backup. Per farlo andiamo su Impostazioni> iCloud> Backup e controlliamo che l’iCloudBackup sia abilitato. E quindi clicchiamo su Esegui. Per farlo sarà necessario collegare il dispositivo a un computer e usare in maniera più consigliabile una connessione Wi-Fi. iTunes ripristinerà il software e le impostazioni del dispositivo e chiederà se si desidera ripristinare da un backup, a quel punto selezioniamo il più recente.