smartphone huawei Fonte foto: Karlis Dambrans / Shutterstock.com
ANDROID

Quali smartphone Huawei riceveranno la EMUI 9.1: la lista

La nuova interfaccia EMUI 9.1 è in arrivo su diversi smartphone Huawei e Honor: ecco la lista completa

23 Luglio 2019 - A quasi un mese dall’annuncio ufficiale di Huawei relativo all’inizio della distribuzione della nuova EMUI 9.1, prosegue spedito il rollout della nuova interfaccia grafica per Android 9 Pie. Non solo sugli smartphone Huawei: alcuni modelli Honor, infatti, hanno già ricevuto l’aggiornamento o stanno per riceverlo a breve.

Al momento Huawei sta procedendo ad aggiornare gli smartphone del mercato cinese, ma la distribuzione globale della versione 9.1 dell’EMUI potrebbe iniziare da un momento all’altro. Come sempre il modo migliore per avere l’ultima versione disponibile di EMUI per il proprio smartphone Huawei/Honor è quello di installare l’app ufficiale HiCare, che procede (tra le tante altre cose) automaticamente a tenere aggiornato il dispositivo con l’ultimo software disponibile. Chi ha già ricevuto EMUI 9.1, infine, conferma tutte le novità annunciate sia in fatto di prestazioni che di nuove funzionalità disponibili per lo smartphone.

EMUI 9.1: le novità

Le novità principali dell’EMUI 9.1 sono due: il nuovo compilatore Android utilizzato (Ark Compiler, che sostituisce Art), che porta aumenti di prestazioni compresi tra il 20 e il 60%, e il nuovo file system EROFS che promette fino al 20% in più di velocità di lettura e una migliore gestione della memoria interna dello smartphone. Huawei dichiara +2 GB di spazio libero rispetto al vecchio file system F2FS. C’è poi l’aggiornamento a GPU Turbo 3.0, compatibile ora con 25 giochi, che permette anche di consumare meno batteria mentre si eseguono i videogiochi.

Gli amanti del fai da te apprezzeranno invece AR Measure, l’app che permette di calcolare (grazie alla stessa tecnologia utilizzata per il riconoscimento facciale tridimensionale) le dimensioni di un oggetto inquadrato con la fotocamera. Con la stessa AR Measure è possibile calcolare anche l’altezza di una persona. Grazie a Huawei CarKey, invece, possiamo aprire la nostra auto senza le chiavi (purché la macchina sia dotata di un chip NFC). Infine, grazie a Huawei Share OneHop è possibile condividere con un computer foto, video e documenti in pochissimi secondi.

EMUI 9.1: quali smartphone lo riceveranno

Non c’è ancora una lista ufficiale degli smartphone che riceveranno la EMUI 9.1 al di fuori della Cina. Quello che segue è un elenco dei dispositivi praticamente certi:

  • Huawei P20 Pro
  • Huawei P20
  • Huawei Mate 10
  • Huawei Mate 10 Pro
  • Huawei Mate 10 Porsche Design
  • Huawei Mate RS Porsche Design
  • Huawei Nova 3
  • Honor 10
  • Honor V10

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963