serie tv elezioni usa 2020 Fonte foto: No-Mad / Shutterstock.com
TV PLAY

Serie tv da guardare per capire come funzionano le elezioni americane

Sono tre le serie TV da guardare per capire come funzionano le elezioni presidenziali negli Stati Uniti: ecco quali

Ricorderemo il 2020 anche come l’anno delle elezioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti. Il 3 novembre gli americani sono stati chiamati alle urne per eleggere il politico che li guiderà per i prossimi quattro anni.

La scelta è tra due candidati: Donald Trump, presidente uscente e rappresentante dei Repubblicani e lo sfidante Joe Biden, del Partito Democratico. Il confronto tra i due si è acceso nei mesi precedenti, che li ha visti protagonisti di intense campagne elettorali. La politica americana è articolata e per diversi aspetti complessa, ma fortunatamente esistono tante serie tv che ci permettono di capire meglio le sue caratteristiche e soprattutto le dinamiche che caratterizzano le elezioni e la vita all’interno della Casa Bianca. Alcune serie hanno trattato il tema con ironia, altre sono state profetiche, alcune si sono ispirate a fatti realmente accaduti: insomma le piattaforme in streaming ci regalano davvero tanti titoli per comprendere meglio le elezioni del Presidente degli USA. Ecco quali guardare.

Sfida al presidente – The Comedy Rule su NOW TV

La miniserie Sfida al Presidente – The Comedy Rule è costituita da due parti della durata di circa quattro ore.

Si basa sul libro di James Comey, ex capo dell’FBI e racconta il momento in cui si trovò a investigare sullo scandalo delle e-mail di Hilary Clinton e sul rapporto controverso tra Trump e la Russia.

In particolare, alcune puntate si soffermano sulla figura di Donald Trump e delle presunte interferenze della Russia con le elezioni americane, ma anche sul rapporto tra Comey e il Presidente, interpretati rispettivamente da Jeff Daniels e Brendan Gleeson. I fatti risalgono al 2013 e terminano nel 2017.

Si tratta di una mini serie da guardare per conoscere uno spaccato storico della Presidenza Trump, ma anche del suo legame con l’FBI.

Sfida al presidente – The Comedy Rule è disponibile su NOW TV e Sky Atlantic.

West Wing su Amazon Prime Video

La seconda serie tv incentrata sulla politica americana è West Wing. Lo show è ideato da Aaron Sorkin (The Newsroom) e racconta la vita quotidiana all’interno della Casa Bianca, dove il Presidente degli USA è interpretato da Martin Sheen. Circondato da famiglia e collaboratori si impegna ogni giorno per portare avanti un buon governo, etico e ragionevole.

Naturalmente non mancano le sfide. È un modo per comprendere meglio come si svolge la vita del Presidente degli USA e come le sue azioni possono avere un impatto enorme su tutto il mondo.

West Wing è disponibile su Amazon Prime Video.

The Politician su Netflix

La terza serie da guardare è sicuramente più leggera e ironica rispetto alle precedenti, ma le protagoniste sono sempre loro: la scalata verso il successo e le elezioni americane.

La trama di The Politician è incentrata sulle vicende di Payton Hobart (interpretato da Ben Platt), un ragazzo che sogna di diventare il futuro presidente degli Stati Uniti d’America.

The Politician è disponibile su Netflix.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963