logo sky Fonte foto: r.classen / Shutterstock.com
TECH NEWS

Sky pronta a lanciare l'abbonamento per la fibra ottica

Sky sta terminando l'iter burocratico per lanciare un abbonamento alla fibra ottica integrato nell'abbonamento televisivo. Ecco come funzionerà

10 Agosto 2019 - Ne abbiamo parlato nei mesi scorsi e ora finalmente sembra essere arrivato il momento tanto atteso: Sky sta per lanciare la sua offerta per la fibra ottica. È più di un anno che l’emittente satellitare ha chiuso un accordo con Open Fiber, l’azienda partecipata al 50% da Enel Energia e per l’altro 50% da Cdp Equity che sta portando la connessione super veloce in molte parti d’Italia, per offrire ai propri clienti anche un abbonamento alla fibra ottica.

Quello che in Italia può sembrare una grossa novità (una partnership strategica tra un’azienda telefonica e un’emittente televisiva), in altre parti d’Europa è la normalità. Da diversi anni nel Regno Unito Sky propone ai propri clienti un abbonamento telefonico grazie al supporto di O2 ed è diventato il secondo operatore della fibra ottica del Paese. L’obiettivo è ripetere lo stesso successo anche in Italia, dove al momento dispone di una platea di 5 milioni di abbonati. L’offerta per la fibra ottica dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno, ma i prezzi sono ancora top secret.

Sky diventa operatore telefonico: cosa cambia

Già in passato Sky aveva firmato delle partnership in Italia con degli operatori telefonici per offrire una connessione super-veloce insieme ai contenuti satellitare. In quel caso, però, gli utenti firmavano due contratti separati: uno con Sky per il satellitare e uno con l’operatore telefonico per la connessione a Internet. Ora, invece, Sky offrirà un pacchetto all-inclusive: fibra ottica e abbonamento alla televisione satellitare. In questo modo potrà fare delle economie di scala e proporre offerte vantaggiose ai nuovi clienti.

Per i clienti della TV satellitare non dovrebbe cambiare nulla, anzi, potranno utilizzare a proprio vantaggio un nuovo servizio a un prezzo vantaggioso.

Le offerte fibra ottica di Sky: i prezzi

Per il momento i prezzi dei possibili abbonamenti Sky per la fibra ottica sono ancora top secret. Ed è anche complicato fare un confronto con le proposte di Sky Fiber presenti nel Regno Unito: i due mercati sono completamenti differenti, così come la concorrenza.

Sky arriva nel mercato della fibra ottica in un momento storico in cui tutti gli operatori italiani stanno puntando su questa nuova connessione super-veloce. L’emittente satellitare, però, ha dalla sua la possibilità di creare dei pacchetti all-inclusive in cui oltre alla connessione a Internet può offrire anche i contenuti televisivi.

Possiamo fare delle ipotesi sui prezzi, che, però, non hanno nessun fondamento. Sky potrebbe proporre un pacchetto: abbonamento Sky + abbonamento fibra ottica a circa 50-60 euro. Un prezzo che potrebbe avere un effetto dirompente come Iliad. Le prime offerte arriveranno entro la fine del 2019.