Libero
TECH NEWS

Smartphone 4G: Vodafone ha la miglior rete in Italia

Vodafone garantisce la miglior rete 4G in Italia, sia per velocità di connessione che per copertura. Ecco tutti i dettagli

wifi smartphone Fonte foto: Shutterstock

Vodafone vanta la migliore rete 4G in Italia, secondo quanto riportato dal report pubblicato sulla piattaforma di analisi 4G Mark. Si tratta di un monitoraggio condotto sulla qualità delle reti e della loro velocità, che ha messo sotto esame i diversi operatori telefonici del nostro Paese. Vodafone ha ottenuto il maggior punteggio complessivo, seguita da Tim e Iliad.

Con l’espressione 4G ci si riferisce allo standard di quarta generazione della tecnologia mobile. Attualmente è il più diffuso in Italia, anche se la rete 5G è destinata a soppiantarlo nei prossimi anni. Questo standard garantisce una connessione tramite banda ultra-larga e permette agli utenti di collegarsi facilmente a dispositivi esterni, come smart Tv ad alta definizione. Inoltre, consente di effettuare videoconferenze senza intoppi o accedere ai servizi di cloud computing. Vodafone sbaraglia tutti sia per quanto riguarda la velocità, che la copertura.

Rete 4G: qual è la migliore in Italia?

La piattaforma 4G Mark ha rilasciato i dati trimestrali riferiti alla qualità della rete 4G in Italia. I risultati sono legati al download e upload, ossia alla velocità di navigazione con smartphone. Lo studio si è occupato anche di calcolare la velocità di caricamento di una pagina web, dopo aver eliminato la cache del browser. Infine, si è analizzata l’esperienza d’uso durante la visualizzazione di filmati su Youtube: il monitoraggio si è soffermato sulla percentuale di video riprodotta in 12 secondi.

Quali sono i risultati dei test?

In base a queste analisi, lo studio ha potuto decretare l’operatore telefonico che offre la migliore rete 4G in Italia. Il quadro mostra che la prima posizione appartiene saldamente a Vodafone, che guadagna un totale di 24776 punti. È seguita da Tim con 20568 punti. Ma è la terza classificata la vera novità. Iliad infatti sale sul podio, spodestando Wind Tre per la velocità della connessione offerta sia in download che in upload.

Vodafone ha ottenuto i migliori risultati: la velocità di trasferimento è stata di 34 Mbps in download e 12,5 Mbps in upload. Tim ha registrato invece 28,3 Mbps in download e 10,8 Mbps in upload. Iliad si piazza in terza posizione rispettivamente con 14,4 Mbps e 8,4 Mbps. Wind Tre delude perché garantisce un range di 13,7 e 7,2 Mbps e arriva in quarta posizione.

Vodafone garantisce la migliore copertura

Vodafone sbaraglia tutti, non solo per velocità di connessione. È l’unica realtà a garantire l’82% di copertura 4G nel territorio italiano. La Tim si ferma al 78% mentre la Wind raggiunge il 67%. Iliad, nonostante la sua giovane età, occupa la quarta posizione, con il 66% della copertura, seguita da 3 Italia che invece copre il 58% del territorio. Questi dati si riferiscono alla rete 4G, ma con la diffusione della 5G forse lo scenario cambierà. Non resta che rimanere aggiornati per capire qual è il migliore operatore telefonico italiano.