Libero
TECH NEWS

Sony Z9G, il TV 8K che costa come un'auto di lusso

La nuova tv Sony Z9G è pronta a sbarcare sul mercato. Avrà una risoluzione 8K e costerà come un'auto di lusso. Scopri le specifiche!

Sony Bravia Z9G Fonte foto: Sony US

Il 2019 è ormai avviato, e Sony sta per lanciare sul mercato la nuova gamma di TV a marchio Bravia. Tra i diversi modelli, spicca il lussuoso Sony Z9G, il televisore 8K da 98 pollici, disponibile ad un prezzo di ben 62mila euro, quanto una Jaguar o una Maserati. Insomma, come alcune delle automobili più sfarzose al mondo.

Accanto alla tv di lusso, la linea comprende anche altri modelli meno proibitivi, uno di questi ha lo schermo da 85 pollici e verrà proposto ad un prezzo di circa 12.000 euro (13.000 dollari nel mercato americano). Chi non può permettersi il TV di lusso può quindi consolarsi con una più economica, se così di può dire. Se invece si vuol spendere ancora di più, il mercato offre naturalmente diverse alternative, come Samsung Q900, disponibile a circa 90.000 euro. Il Tv di lusso firmato Sony rimane però uno dei più attesi e il motivo non è legato unicamente al prezzo.

Sony Z9G: le specifiche della nuova TV di lusso

Uno degli aspetti più interessanti del nuovo televisore Sony è rappresentato dalla sua risoluzione. Si tratta, infatti, di uno dei primi TV 8K ad arrivare sul mercato: con i suoi 33,2 milioni di pixel garantisce un’elevatissima accuratezza e minuzia nei dettagli delle immagini. Certo, al momento i contenuti girati nativamente in 8K si contano sulle dita di una mano (o quasi), ma nei prossimi anni dovrebbero arrivare sul mercato film, serie tv o filmati girati nativamente in 8K.

Tra le altre specifiche tecniche di spicco troviamo il pannello OLED (caratterizzato dal “solito” nero perfetto e dall’elevatissimo contrasto); il processore X1 Ultimate, uno dei migliori nel mondo televisivo; il supporto Imax per l’ottimizzazione dei suoni e agli standard AirPlay 2 e HomeKit per sincronizzare il TV con dispositivi Apple. Altra peculiarità del Sony Bravia Z9G è l’Acoustic surface audio, che consentirà al display di emettere vibrazioni sonore oltre che le immagini del video.

Tv Sony Z9G: quando sarà disponibile sul mercato?

Il tv di lusso verrà lanciato sul mercato a giugno 2019. Insieme al dispositivo, saranno disponibili anche altri modelli, come il X950G 4K LCD, ad un prezzo di 1245 euro, e il modello base più economico, da 43 pollici in 4K HDR ad un prezzo di 580 euro, oltre ad altri modelli.

TAG: