Libero
STREAMING E SERIE TV

Le serie tv da vedere su Netflix se ami lo sport

Che si tratti di una sfida con sé stessi o di un esaltante gioco di squadra, le storie raccontate in queste serie tv sono sempre emozionanti. Ecco cosa guardare in streaming

Pubblicato: Aggiornato:

Come vedere in streaming sinner djokovic Fonte foto: Dmytro Aksonov/iStock

Ispirano, motivano ed emozionano, ricordandoci che la vittoria costa pazienza e fatica e che gli inevitabili ostacoli non devono scoraggiare, ma spingerci oltre. Sono queste alcune delle ragioni per cui le storie che parlano di sport sono tra le più apprezzate non solo al cinema, ma anche nel mondo delle serie tv. A gradire la loro visione in realtà non sono soltanto gli appassionati di attività fisica. Anche chi conduce una vita ben distante da quella di un atleta può trovare ispirazione e intrattenimento nelle serie tv che parlano di sport e sportivi. Frutto di fantasia o ispirate a fatti e persone reali, queste storie raccontano a volte di una meritata vittoria conquistata a fatica, altre di una passione travolgente per una determinata disciplina sportiva, quasi sempre degli inevitabili alti e bassi che segnano qualunque carriera sportiva. Ecco alcuni titoli imperdibili che si possono vedere in streaming su Netflix.

Parola di allenatore – Regole di vita

Parola di allenatore – Regole di vita è una serie statunitense, uscita nel 2020, che ha per produttori esecutivi LeBron James e Maverick Carter. I protagonisti sono alcuni allenatori che hanno portato i propri atleti ai massimi livelli. I coach condividono le loro regole per avere successo nello sport e nella vita a dispetto delle difficoltà, della fatica e delle inevitabili sconfitte lungo il percorso. Ogni puntata è dedicata a una personalità diversa, tra cui l’allenatore dell’NBA Doc Rivers, gli allenatori di calcio Jill Ellis e José Mourinho e la coach di basket Dawn Staley.

Neymar: il caos perfetto

Su Netflix ci sono numerose serie dedicate al calcio e ai suoi protagonisti, tra cui Neymar: il caos perfetto. Questa miniserie biografica è uscita a gennaio 2022, è composta da tre episodi di circa un’ora ciascuno e, come suggerisce il titolo, è interamente dedicata a Neymar da Silva Santos Júnior, noto anche come Neymar Jr, calciatore brasiliano classe 1992. Esaltato in tutto il mondo per le sue performance in campo, ma spesso anche al centro di dure critiche, Neymar nella miniserie condivide i momenti d’oro e quelli bui della sua carriera sportiva e della sua vita personale.

Cheerleader

La docuserie Cheerleader segue gli alti e i bassi della giovane squadra di cheerleading agonistico del Navarro College, che è assolutamente determinata a vincere un titolo nazionale. Premiata con tre Emmy, tra cui uno come Miglior reality non strutturato, la docuserie si rivela avvincente ed è stata apprezzata anche per la capacità di demolire molti dei luoghi comuni sul cheerleading.

Break Point

Nella lista di documentari e serie tv dedicati al tennis entra di diritto Break Point, docuserie uscita su Netflix nel 2023. Azione sul campo e incursioni “dietro le quinte” si alternano in questa serie documentaristica che segue alcuni dei più forti tennisti al mondo mentre affrontano i tornei del Grande Slam.

Tour de France: sulla scia dei campioni

È uscita nel 2023 anche la docuserie Tour de France: sulla scia dei campioni, tutte dedicata all’edizione 2022 della più famosa e importante gara di ciclismo maschile su strada. Le puntate sono dedicate ai ciclisti delle diverse squadra che, tra gioie e dolori, trionfi e cadute, si sono sfidati nella competizione.