Libero
TECH NEWS

Vodafone 5G in Italia: tempi e costi dell'offerta

Vodafone è il primo operatore a lanciare una rete 5G commerciale nel nostro Paese. I piani tariffari includono anche degli smartphone: ecco quali

Pubblicato:

5G Fonte foto: Shutterstock

La connessione mobile 5G arriva anche in Italia, con la prima offerta di Vodafone che potrà essere attivata a partire dal 16 giugno (ma la rete è già in funzione) in cinque città italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli. Non sono previsti ampliamenti della copertura per tutto quest’anno, mentre tra il 2020 e il 2021 il 5G di Vodafone verrà esteso ad un totale di 100 città.

Vodafone ha già predisposto le offerte, sia per i privati che per le aziende, che sono tutte attivabili da giorno 16. In alcuni casi il passaggio al 5G sarà automatico e indolore per l’utente, in altri si dovrà sottoscrivere l’opzione 5G pagandola a parte. In ogni caso, oltre alla copertura su rete Vodafone, per usufruire della nuova connessione l’utente dovrà avere uno smartphone compatibile con il 5G. Vodafone ha già siglato partnership per piani di abbonamento che prevedono anche gli smartphone compatibili di Xiaomi, LG e Samsung.

5G Vodafone: prezzi per privati e aziende

Gli utenti privati che hanno già sottoscritto un’offerta 5G Ready (ovvero i contratti RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e Vodafone One Pro) potranno sfruttare il 5G sin dal 16 giugno, senza alcun costo aggiuntivo. Tutti gli altri clienti Vodafone potranno attivare l’opzione 5G al costo di 5 euro al mese, con il primo mese gratuito.

Gli utenti business, invece, se hanno un piano Black saranno da subito abilitati al 5G a costo zero mentre se hanno un piano RED dovranno pagare l’opzione 5G a 5 euro al mese.

Smartphone 5G con Vodafone

Grazie ad accordi siglati con Xiaomi, LG e Samsung, gli utenti potranno anche sottoscrivere un contratto che prevede anche il cellulare 5G. Lo Xiaomi Mi Mix 3 5G potrà essere scelto già domani 6 giugno, recandosi in negozio o sul sito di Vodafone. L’LG V50 ThinQ 5G arriverà poco dopo, il 10 giugno, sempre negli store dell’operatore o sul sito. Il Samsung Galaxy S10 5G, invece, si potrà scegliere solo negli store Vodafone e non prima di fine mese (ma si può preordinare già dal 10 giugno).

Le caratteristiche della rete 5G di Vodafone

L’implementazione del 5G da parte di Vodafone parte sin da subito all’insegna delle prestazioni. L’azienda ha infatti comunicato che gli utenti potranno navigare fino a 10 Gbps di velocità e con una latenza di appena 5 millisecondi (contro i 30 ms del 4G, nella migliore delle ipotesi). Vodafone, non per nulla, definisce la sua rete 5G con il nome di Giga Network 5G in Real Time, cioè capace di offrire larghezze di banda nell’ordine dei Giga e con risposta immediata grazie anche alla possibilità della rete di adattarsi alle diverse situazioni di traffico per ottimizzare le prestazioni.