WhatsApp, arriva l'editor per le immagini: come funziona
Su WhatsApp è stato rilasciato un nuovo editor per le immagini da utilizzare per i contenuti multimediali ricevuti dai propri amici: ecco come funziona
Sono migliaia e migliaia gli utenti che ogni giorno utilizzano WhatsApp per inviare video e fotografie. Gli elementi multimediali sono tra i contenuti più inoltrati e apprezzati della piattaforma, per questo motivo gli sviluppatori, nel corso degli anni, hanno introdotto numerose funzionalità pensate per una loro migliore gestione. Tra gli strumenti più apprezzati c’è l’editor per le immagini, semplice e alla portata di tutti, ma estremamente efficace.
Introdotto nel 2020, è stato ulteriormente perfezionato ed attualmente consente di eseguire un maggior numero di azioni e di interventi non solo sulle immagini, ma anche sui video. Questo vale non solo per i contenuti presenti nella galleria del proprio dispositivo o scattati con la fotocamera pochi secondi prima di essere inviati, ma anche per quelli che si ricevono direttamente dai propri contatti.
Ciò significa che, se si vuole modificare una delle immagini ricevute e rispedirla al mittente, sarà possibile eseguire l’operazione in pochi secondi e senza abbandonare l’applicazione. L’operazione può essere eseguita sia da iOS che da Android.
- Come utilizzare l’editor per modificare le immagini ricevute su WhatsApp
- Tutti gli strumenti dell’editor di WhatsApp per la modifica delle immagini
- Altri modi per modificare le immagini con l’editor di WhatsApp
- Come usare l’editor per la modifica dei video
Come utilizzare l’editor per modificare le immagini ricevute su WhatsApp
L’utilizzo dell’editor sulle immagini ricevute da altri utenti è molto semplice. La procedura differisce leggermente tra i dispositivi iOS e quelli Android, ma in ogni caso sono sufficienti pochi clic per accedere agli strumenti di modifica messi a disposizione da WhatsApp.
Se si utilizza un dispositivo iOS, avviare WhatsApp e recarsi nella chat contenente l’immagine che si vuole modificare. Una volta individuata, aprirla a tutto schermo e premere sul pulsante a forma di segno di penna per iniziare a lavorare sulla foto.
A questo punto, se lo si desidera, si può selezionare un colore e il tratto e iniziare a disegnare direttamente sull’immagine. Una volta concluso, cliccare su Fatto. Nella schermata sono presenti altri strumenti di modifica.
Da Android, aprire l’immagine a tutto schermo e fare clic sui tre puntini presenti in alto a destra. Premere su Modifica. Nella prima schermata è possibile disegnare a mano libera sulla foto, scegliendo il colore e il tratto della penna. Nella schermata successiva si possono selezionare degli strumenti avanzati e apportare ulteriori modifiche.
Tutti gli strumenti dell’editor di WhatsApp per la modifica delle immagini
Oltre agli strumenti per il disegno a mano libera, l’editor di WhatsApp ne contiene altri per interventi più specifici. Si può ritagliare e ruotare l’immagine o impostare delle proporzioni preferite.
Sulla foto si possono applicare degli sticker e delle emoji senza limiti. È possibile inserire un testo, selezionandone il colore, il carattere e l’orientamento. Una volta apportate tutte le modifiche si può procedere all’Invio.
Altri modi per modificare le immagini con l’editor di WhatsApp
L’editor di WhatsApp può essere utilizzato anche prima di inviare un immagine presente in galleria e non solo sulle foto ricevute da altri utenti.
Anche in questo caso, l’accesso all’editor è estremamente semplice. È sufficiente aprire la scheda della chat in cui si vuole inoltrare il contenuto e fare clic sul pulsante [+] o sull’icona a forma di graffetta. Individuare l’immagine all’interno della propria galleria e farvi clic sopra.
A questo punto, l’editor si apre automaticamente, permettendo di selezionare tutti gli strumenti messi a disposizione dell’utente. Una volta terminato, fare clic su Invia.
Come usare l’editor per la modifica dei video
L’editor può essere utilizzato anche per la modifica dei video e vi si accede con le stesse modalità indicate per le immagini. Gli strumenti offerti sono gli stessi, con delle piccole aggiunte che riguardano specificatamente la struttura dei filmati.
Oltre a poter ruotare e ritagliare il contenuto, aggiungere sticker, testi e disegni fatti a mano libera, è possibile diminuire la lunghezza del contenuto e disattivare l’audio originale.