WhatsApp, come usare la chiamata in attesa
Ecco come funziona il sistema di chiamata in attesa su WhatsApp per gestire le chiamate in arrivo quando una chiamata è già in corso
WhatsApp consente di fare e ricevere chiamate e videochiamate, in modo molto semplice. Quando si è impegnati in una chiamata o in una videochiamata con WhatsApp è possibile utilizzare la funzione di chiamata in attesa quando si riceve un’altra chiamata, tramite WhatsApp oppure “fuori” da WhatsApp, ad esempio tramite la normale linea telefonica.
Questa funzione è disponibile per le versioni di WhatsApp su smartphone. Durante una chiamata su WhatsApp da PC non sarà possibile sfruttare la chiamata in attesa ma la chiamata in arrivo da un altro utente potrà essere solo rifiutata (con la possibilità di inviare un messaggio all’utente). In alternativa, bisognerà chiudere manualmente la chiamata in corso e rispondere alla nuova.
Vediamo come usare la chiamata in attesa con WhatsApp.
- Cos'è la chiamata in attesa su WhatsApp
- Come usare la chiamata in attesa con WhatsApp
- Come gestire le chiamate su WhatsApp
Cos’è la chiamata in attesa su WhatsApp
Il meccanismo della chiamata in attesa di WhatsApp è davvero semplice. Per chiarirlo facciamo un esempio. A e B sono impegnati in una chiamata su WhatsApp (o videochiamata, è indifferente) quando C prova a chiamare A, con una telefonata normale, una chiamata tramite WhatsApp o un’altra app. Grazie alla funzione chiamata in attesa, la chiamata tra A e B continuerà, permettendo ad A di decidere se rispondere o meno a C. Nel frattempo, C resterà in attesa di una risposta. Il numero di A, infatti, non risulterà occupato.
Come usare la chiamata in attesa con WhatsApp
La funzione di chiamata in attesa con WhatsApp permette una doppia scelta all’utente. Torniamo all’esempio precedente. Quando A è impegnato in una chiamata con B e riceve una chiamata da C avrà due opzioni. La prima è scegliere Termina e accetta.
In questo modo, la chiamata con B sarà chiusa immediatamente e il telefono passerà alla chiamata con C (tramite l’app Telefono, se la chiamata usa la linea telefonica, o, in caso contrario, con l’app utilizzata da C). La seconda opzione, invece, è Rifiuta. Scegliendo quest’opzione, A rifiuterà la telefonata con C e continuerà la sua conversazione con B.
Questo meccanismo permette di usare WhatsApp per effettuare e ricevere chiamate senza alcun problema. Il sistema, infatti, consente di poter gestire facilmente altre chiamate in arrivo, anche se è in corso una chiamata con un altro utente o con un gruppo di utenti.
Come gestire le chiamate su WhatsApp
Per gestire le chiamate tramite WhatsApp è sufficiente andare in Impostazioni > Privacy > Chiamate. Qui è possibile scegliere se silenziare o meno le chiamate da numeri sconosciuti. Per evitare di ricevere le chiamate da un utente WhatsApp specifico è possibile bloccare l’utente in questione su WhatsApp.