whatsapp-messaggi-bloccati Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com
TECH NEWS

WhatsApp e Messaggi bloccati su iPhone, cosa succede

Dopo aver mietuto vittime tra gli utenti Android, il punto nero della morte sbarca su iPhone. Qui i suoi effetti sono addirittura peggiori

10 Maggio 2018 - A questo punto, si può tranquillamente ribattezzare come il “punto nero della morte”. Il messaggio che nei giorni passati aveva mietuto migliaia di vittime tra gli utenti Android, sembra essere sbarcato anche su iOS (e quindi su iPhone) con gli stessi, nefasti, effetti che aveva avuto sugli smartphone del robottino verde.

Certo, questo nuovo messaggio non costringe gli utenti a resettare il telefono e riportarlo alle impostazioni di fabbrica, come invece accaduto in passato in situazioni analoghe, ma non è affatto una notizia positiva. Ciò non toglie, infatti, che le conseguenze del messaggio con il punto nero siano quanto meno fastidiose, sia per gli utenti Android sia per quelli iOS. Anzi, se possibile, sono proprio quest’ultimi a pagare il prezzo maggiore: il messaggio, infatti, sembrerebbe “funzionare” sia su WhatsApp sia su Messaggi, l’app di messaggistica sviluppata dalla stessa Apple e molto utilizzata da tutti gli utenti iPhone.

Cosa succede se premi sul messaggio con il punto nero su iPhone

Come già visto per i dispositivi Android, il messaggio con punto nero blocca il funzionamento dello smartphone per una decina di secondi circa, a seconda del modello e della sua “anzianità”. Sui melafonini, però, le conseguenze sembrano essere peggiori. Se si riceve il testo su Messaggi, non ci sarà bisogno né di aprire la chat né, tanto meno, di premere sul messaggio: i suoi effetti si faranno sentire immediatamente e in maniera automatica, bloccando l’iPhone per una decina di secondi. Cosa ancora peggiore, Messaggi non funzionerà più, né forzandone la chiusura né riavviando l’iPhone. Insomma, il messaggio con il punto nero rischia di farvi perdere tutte le chat che avete dentro Messaggi.

Come evitare di far bloccare l’iPhone

Fortunatamente, è stato già individuata una possibile soluzione che permette di cancellare il messaggio senza che ci sia bisogno di aprire la chat. Basta tenere il dito sull’icona di Messaggi sino a quando non apparirà il menu contestuale (sfruttando, quindi, il 3D Touch) e da qui selezionare “Nuovo messaggio”. Quando si aprirà la finestra, scegliete Annulla per tornare alla schermata principale di Messaggi e dalla lista delle conversazioni cancellate la chat contenente il messaggio con il punto nero.

Contenuti sponsorizzati