Libero
APP

WhatsApp, ecco gli sfondi avanzati e personalizzati: come attivarli

WhatsApp rilascia un aggiornamento che permette di personalizzare gli sfondi delle chat e introduce gli "sfondi avanzati".

Aggiornato:

Whatsapp Fonte foto: Mehaniq / Shutterstock.com

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea di Meta, diffusa in tutto il mondo e quotidianamente utilizzata dagli utenti. Permette l’invio di messaggi testuali, vocali e video, chiamate e videochiamate, sia singole di gruppo, la creazione e la partecipazione a canali e gruppi e tanto altro ancora. La personalizzazione dell’esperienza è stata massimizzata negli anni, grazie all’introduzione di nuove funzionalità e nuove opzioni.

Tra le tante possibilità, c’è quella che consente di intervenire sugli sfondi delle chat, di cambiare il colore dell’interfaccia, optando tra un tema scuro e un tema chiaro e persino migliorare la visibilità dell’applicazione.

L’utente può scegliere i dettagli personalmente, tra le varie opzioni offerte dall’app. Queste possono cambiare in base al device utilizzato, ma prevedono sempre un tema scuro e un tema chiaro. Scopriamo come fare per modificare gli sfondi avanzati e le differenze tra iOS, Android e la versione desktop di WhatsApp.

Sfondi avanzati su iOS, quali sono e come modificarli

WhatsApp per iOS offre un’ampia gamma di sfondi tra cui scegliere. L’applicazione, infatti può essere utilizzata in modalità scura, modalità luminosa, modalità chiara. In alternativa, è possibile scegliere personalmente un’immagine (fotografia o grafica), da impostare come sfondo delle chat.

Nel dettaglio, ci sono una serie di sfondi colorati con tonalità accese e luminose. Sono presenti opzioni astratte, sfondi a tinta unita, fotografie di palazzi e panorami provenienti da tutto il mondo e scatti ispirati dalla natura. Nella modalità Scura si trovano tutte immagini in cui il colore predominante è il nero o altre tonalità profonde. Una sezione è dedicata esclusivamente ai colori a tinta unita. Qui sono presenti sia colori pastello che sfumature più intense.

Se tutte queste possibilità non sono di proprio gradimento, si può tornare al tipico sfondo predefinito di WhatsApp o è possibile selezionare un’immagine dalla galleria del proprio dispositivo.

Per modificare lo sfondo su WhatsApp per iOS, avviare l’applicazione. Nella schermata principale, fare clic su Impostazioni e selezionare la voce Chat. Premere su Sfondo chat e su Scegli un nuovo sfondo. Selezionare tra Luminoso, Scuro e Colori a tinta unita in base a ciò che si vuole ottenere e scegliere uno degli sfondi proposti dall’applicazione.

Alcuni sfondi potrebbero presentare dei movimenti. Facendo clic sul pulsante collocato al centro dello schermo si può attivare o disattivare il movimento. Una volta fatta la propria scelta fare clic su Imposta. Gli sfondi si possono modificare in qualsiasi momento.

Sfondi avanzati su WhatsApp su Android, quali sono e come modificarli

Su WhatsApp per dispositivi supportati da sistema operativo Android la procedura e le scelte sono leggermente differenti. Si può selezionare sia il tema, scegliendo tra uno scuro e uno chiaro che modificheranno l’intera interfaccia di WhatsApp e non solo le chat, che lo sfondo.

Per modificare il tema, fare clic sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni. Successivamente, cliccare su Chat e poi su Tema. Scegliere quello che si preferisce.

Per poter modificare lo sfondo i passaggi sono molto simili. Fare clic sui tre puntini presenti in alto a destra e, poi, selezionare Impostazioni. Premere sulla voce Chat e, poi, aprire la sezione dedicata agli sfondi. Scegliere quello che si preferisce tra le diverse opzioni e impostarlo. Anche in questo caso, la propria scelta può essere cambiata in qualsiasi momento lo si desideri.

Sfondi avanzati su WhatsApp da desktop, quali sono e come modificarli

La personalizzazione è consentita anche su WhatsApp da desktop, indipendentemente dalla modalità di accesso. Cambiamenti allo sfondo e al tema possono essere apportati sia se si esegue il login sul sito ufficiale di WhatsApp Web, navigando da browser, che, se si opta per la web app.

Per modificare l’aspetto di WhatsApp accedere con le proprie credenziali, scansionando il QR Code con lo smartphone e collegando il proprio account. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in basso a destra e selezionare la voce Personalizzazione.

In questa area, fare clic su Tema e scegliere tra Chiaro, Scuro e Predefinito. Confermare la propria scelta. L’app potrebbe essere riavviata per consentirgli di apportare le modifiche.

Nella sezione Personalizzazione si può altresì modificare lo sfondo scegliendo tra i vari colori proposti. Si può scegliere se inserire o eliminare i Doodle di WhatsApp e cambiare la dimensione del testo. Una volta selezionate, le modifiche si attivano automaticamente.

TAG:

Libero Shopping