whatsapp-notifiche-menzioni Fonte foto: Pe3k / Shutterstock.com
APP

WhatsApp, in arrivo notifiche ad hoc per le menzioni

All’interno delle conversazioni di gruppo verrà inserita una nuova icona che segnalerà agli utenti quando sono stati menzionati. Per il momento solo su Android

Si preannuncia essere un grande 2018 per WhatsApp. Dopo gli aggiornamenti annunciati nei giorni precedenti che permetteranno di inviare gli sticker e di effettuare le videochiamate di gruppo, sulla versione beta di Android è apparsa una nuova funzionalità: le notifiche per le menzioni.

Non si tratta di una feature che stravolgerà l’utilizzo del servizio di messaggistica, ma migliorerà le conversazioni di gruppo. La possibilità di “taggare” i propri amici all’interno delle chat di gruppo è stata inserita da oramai un po’ di tempo all’interno di WhatsApp, ma finora mancava una parte fondamentale: la notifica che avvertiva l’utente di essere stato menzionato. La funzionalità è molto utile soprattutto all’interno di gruppi numerosi dove è possibile che vengano scambiati centinaia di messaggi in meno di cinque minuti. In casi del genere se si viene menzionati è quasi impossibile recuperare il messaggio.

Come funzioneranno le notifiche per le menzioni

Ecco come saranno le notifiche per le menzioniFonte foto: WABetaInfo
Ecco come saranno le notifiche per le menzioni

L’annuncio della nuova funzionalità è stato dato dall’account Twitter WABetaInfo, sempre ben informato sulle novità che interessano l’applicazione di messaggistica istantanea. Per il momento le notifiche sono presenti solamente sulla versione beta di WhatsApp per Android, ma se la funzionalità verrà apprezzata dagli utenti farà il suo debutto anche nell’app ufficiale. Le notifiche permetteranno alle chat di gruppo di essere più ordinate e agli utenti di ritrovare un messaggio in cui sono stati taggati. Il funzionamento è molto semplice: quando si entrerà all’interno di una conversazione di gruppo, nel caso in cui si è stati taggati, apparirà sulla destra dello schermo un’icona a forma di chiocciola con un numero. Quell’icona sta a rappresentare il fatto che si è stati menzionati nei messaggi precedenti. Premendo sulla chiocciola, appariranno sullo schermo tutti i messaggi in cui si è stati taggati e sarà possibile seguire il filo del discorso rispondendo ai propri amici.

Ricordiamo che per utilizzare questa nuova funzionalità è necessario avere la versione beta di WhatsApp per Android.

Contenuti sponsorizzati