whatsapp app iphone Fonte foto: Rowan Patrick Photos / Shutterstock.com
TECH NEWS

WhatsApp, la modalità notte è in dirittura d'arrivo

Proseguono i lavori per implementare la modalità notte su WhatsApp. Negli ultimi giorni sono state rilasciate nuove sezioni. Ecco quando sarà pronta

20 Maggio 2019 - Non è ancora attivabile, ma lo sviluppo prosegue a ritmi serrati. Di che cosa stiamo parlando? Della modalità notte di WhatsApp, la nuova interfaccia utente che dovrebbe debuttare a breve sull’applicazione di messaggistica. Gli sviluppatori stanno lavorando su questa nuova funzionalità da oramai un paio di mesi e ora dovrebbe essere in dirittura d’arrivo.

A confermarlo sono è l’account Twitter WaBetaInfo, sempre molto informato sulle novità in casa WhatsApp. Come dimostrano gli screenshot pubblicati sul sito di microblogging, gli sviluppatori hanno implementato la modalità notte anche su altre sezioni dell’applicazione: la lista contatti, le informazioni di un contatti e le informazioni dei gruppi. All’appello mancano ancora un paio di sezioni, ma che dovrebbero essere rilasciate a breve per poter dare la possibilità a tutti gli utenti di testare la nuova modalità notte. Infatti, per il momento non è possibile attivare la funzionalità dal proprio profilo personale. Ricordiamo che la modalità notte è disponibile solamente nella versione beta di WhatsApp per Android utilizzata dagli sviluppatori per testare nuove funzionalità. Per poter iscriversi al programma beta è necessario scaricare l’app dal Google Play Store.

Le novità introdotte dalla modalità notte di WhatsApp

whatsapp modalita notteFonte foto: WaBetaInfo

La modalità notte di WhatsApp

Che cosa cambia con la modalità scura di WhatsApp? A livello di funzionalità praticamente nulla. Non vengono introdotti nuovi strumenti o delle novità sostanziali nell’applicazione. Si tratta semplicemente di una nuova interfaccia utente pensata per non stancare gli occhi quando si utilizza lo smartphone al buio (da qui il nome modalità notte) e per consumare meno batteria, ma solamente se lo smartphone ha uno schermo OLED).

Quali sono le novità nell’interfaccia utente apportate dalla modalità notte? WhatsApp si vestirà di nero: il bianco delle conversazioni e il verde delle Impostazioni verrà sostituito dal nero, mentre tutte le scritte saranno bianche. Un vero e proprio cambio di stile per WhatsApp che porterà l’applicazione verso una nuova era.

Quando verrà rilasciata la modalità notte su WhatsApp

Non c’è ancora una data ufficiale, ma la dark mode dovrebbe arrivare a breve sull’applicazione di messaggistica. Lo sviluppo è oramai a buon punto, nonostante non sia ancora possibile attivare la funzionalità sullo smartphone. Fare una stima dei tempi è complicato, ma entro la fine del mese la modalità notte dovrebbe fare il suo debutto sulla versione beta di WhatsApp per Android e se i test andranno a buon fine, arriverà anche su quella ufficiale. Entro la fine dell’estate avremo la modalità notte su WhatsApp.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963