Libero
TECH NEWS

WhatsApp non funziona il 14 aprile 2019, cosa sta succedendo

Dalle 12:40 del 14 aprile 2019 WhatsApp non funziona: i server di Facebook sono down e non permettono di inviare messaggi, foto e video. Cosa sta succedendo

Pubblicato:

WhatsApp è down, nuovamente. A un mese esatto dai problemi del 13 marzo che avevano colpito tutte le applicazioni di messaggistica, WhatsApp non funziona e non permette di inviare e ricevere messaggi. I primi problemi sono stati segnalati alle ore 12:40 del 14 aprile e in poco tempo le segnalazioni hanno raggiunto numeri enormi.

Il down di WhatsApp riguarda tutto il Mondo e non solo la penisola: l’applicazione di messaggistica è vittima nuovamente di un problema che la sta mettendo a dura prova. Ma WhatsApp non è l’unica applicazione del mondo Facebook che è down: sono tutte le app dell’azienda di Menlo Park che non funzionano. Oltre a WhatsApp gli utenti segnalano anche il down di Instagram, Facebook e Facebook Messenger. Per il momento da parte di Facebook non ci sono novità sul perché non funziona, ma la causa potrebbero essere nuovamente i server. Lo staff di WhatsApp è al lavoro per risolvere al più presto il problema.

Perchè WhatsApp non funziona

Fonte foto: Redazione

La mappa con i disservizi di WhatsApp

Non si conoscono i motivi del malfunzionamento di WhatsApp: l’azienda di Menlo Park non rilascia nessuna comunicazione ufficiale e sicuramente è al lavoro per risolvere nel minor tempo possibile il disservizio. La causa potrebbero essere nuovamente i test che Facebook sta effettuando per creare un’unica applicazione di messaggistica con all’interno il social network, Instagram e WhatsApp.

L’ipotesi più accreditata, visto che contemporaneamente ci sono anche Facebook down e Instagram down, è facile ipotizzare un nuovo problema tecnico che ha colpito uno dei data center dell’azienda di Mark Zuckerberg. Dall’altro lato, però, c’è da dire che in questi stessi minuti ci sono molte segnalazioni da parte degli utenti su dei problemi con i principali operatori  (TIM down, Vodafone down, Fastweb down e Tre down), con migliaia di segnalazioni sul loro malfunzionamento. Per questo motivo si fa largo l’ipotesi di un problema a qualche dorsale Internet, che ha reso irraggiungibili sia i server Facebook, sia gli snodi web degli operatori Internet italiani. Seguiremo l’evolversi della situazione e vi terremo aggiornati.

Aggiornamento 14:30 WhatsApp down

Continuano a persistere i problemi di WhatsApp. In molte parti del mondo l’applicazione è ancora down.

Aggiornamento 15:00 WhatsApp down

Sembra essersi risolto il problema che ha caratterizzato WhatsApp: ora è possibile inviare e ricevere i messaggi.