Libero
TECH NEWS

Non mi funziona il telefono oggi, cosa sta succedendo

Non solo WhatsApp down e Instagram down. Anche gli operatori telefonici italiani sembrano avere problemi di linea. Ecco cosa sappiamo sinora

Pubblicato:

donna con le mani tra i capelli Fonte foto: shutterstock

Se in questo preciso istante ti stai chiedendo perché WhatsApp non mi fa inviare i messaggi o perché non si aggiorna il feed di Instagram, la risposta è semplice: WhatsApp e Instagram, così come Facebook, sono down e i profili degli utenti italiani sono irraggiungibili. Ma questa non è l’unica cattiva notizia di questa domenica 14 aprile. Anche i maggiori operatori telefonici del nostro Paese non funzionano.

Guardando i dati di downdetector.it si scopre che, oltre ai servizi dell’azienda di Mark Zuckerberg, anche TIM è down, Vodafone è down, Tre è down, Wind è down e Fastweb è down. Spulciando tra le segnalazioni degli utenti italiani, si scopre che quasi nessuno riesce a navigare su Internet, aggiornare i profili social o inviare messaggi su WhatsApp (mentre non ci sono problemi per Telegram e Twitter). Insomma, una sorta di Caporetto generale per il web italiano, anche se non è escluso che possa essere una concausa.

Il telefono non funziona il 14 aprile, cosa sappiamo

Studiando le segnalazioni, sia sul web sia su Twitter, infatti, si scopre che il problema non riguarderebbe direttamente le reti degli operatori telefonici italiani. Le varie TIM, Vodafone, Tre, Wind e Fastweb risulterebbero non funzionanti per il semplice motivo che gli utenti provano a inviare messaggi su WhatsApp o pubblicare una foto su Instagram (le app più utilizzate, insomma). Non funzionando i servizi Facebook, molti credono che il loro telefonino non funzioni e inviano una segnalazione di guasto.

Questa, però, è solo una faccia della medaglia. Moltissimi utenti, infatti, segnalano problemi sia alla rete fissa sia alla rete mobile di TIM, Vodafone, Wind e Tre: la gran parte non riesce a navigare né su Wi-Fi né da dati mobili, mentre alcuni segnalano problemi anche per le chiamate.

Al momento, nessuno degli operatori ha rilasciato dichiarazioni riguardanti il possibile malfunzionamento: è certo che i tecnici stiano verificando quanto sta accadendo e non è da escludere che già nei prossimi minuti il down che ha colpito TIM, Vodafone, Tre, Wind e Fastweb possa rientrare.

Aggiornamento 14:30 operatori telefonici down

Continuano a persistere i problemi con la connessione internet dei principali operatori telefonici.

Aggiornamento 15:00 operatori telefonici down

Il problema sembra essere rientrato e le segnalazioni sono diminuite.