Libero
TECH NEWS

Instagram non funziona oggi, cosa sta succedendo

Da oltre un'ora il feed Instagram non si aggiorna per decine di migliaia di utenti italiani. Instagram non funziona, ma non è l'unico servizio Facebook down

Pubblicato:

instagram virus app Fonte foto: Budrul Chukrut / Shutterstock.com

Instagram down. Dalle 12 circa di oggi 14 aprile il social network fotografico è irraggiungibile sia in Italia sia nel resto del mondo. La gran parte delle segnalazioni, però, arriva proprio dal nostro Paese, segno che si tratta di un problema riguardante quasi esclusivamente gli utenti italiani. Instagram, però, non è il solo servizio a non funzionare: in questi stessi istanti, infatti, anche WhatsApp e Facebook sono down, segno che non funziona l’intera rete di servizi riconducibili all’azienda di Mark Zuckerberg.

Un problema tutt’altro che nuovo: già nelle passate settimane, infatti, Facebook, WhatsApp e Instagram avevano accusato un malfunzionamento strutturale. A causa di una modifica ai server, infatti, i social e l’app di messaggistica non sono stati utilizzabili per diverse ore, scatenando una sorta di psicosi globale. Una situazione che si sta ripetendo in questi minuti.

Instagram non va, cosa sappiamo

Fonte foto: Redazione

La mappa del malfunzionamento di Instagram

Come già accaduto a marzo, al momento i tecnici Instagram non hanno ancora reso note le possibili cause del malfunzionamento. Né informato gli utenti del fatto che è impossibile aggiornare il feed (cosa fatta, invece, l’ultima volta sul profilo ufficiale Twitter del social fotografico). Insomma, è già passata un’ora dai primi problemi e ancora si brancola nel buio.

L’ipotesi più accreditata, visto che contemporaneamente ci sono anche WhatsApp down e Facebook down, è facile ipotizzare un nuovo problema tecnico che ha colpito uno dei data center italiani dell’azienda di MArk Zuckerberg. Dall’altro lato, però, c’è da dire che in questi stessi minuti anche i maggiori operatori telefonici italiani hanno problemi con la linea Internet (TIM down, Vodafone down, Fastweb down e Tre down), con migliaia di segnalazioni sul loro malfunzionamento. Per questo motivo si fa largo l’ipotesi di un problema a qualche dorsale Internet, che ha reso irraggiungibili sia i server Facebook, sia gli snodi web degli operatori Internet italiani.

Aggiornamento 14:30 Instagram down

Continuano a persistere i problemi di Instagram. L’app non funziona e non permette di pubblicare nuove immagini

Aggiornamento 15:00 WhatsApp down

Sembra essersi risolto il problema che ha caratterizzato Instagram: ora è possibile pubblicare immagini e Storie.