Libero
TECH NEWS

WhatsApp più sicuro: come si sbloccherà su iPhone

Gli sviluppatori stanno sviluppando un sistema che chiederà agli utenti l’impronta digitale ogni volta che tenteranno di accedere alle chat di WhatsApp

whatsapp iphone Fonte foto: Worawee Meepian / Shutterstock.com

WhatsApp, grandi novità per il futuro: secondo i ragazzi di WaBetaInfo, profilo Twitter che anticipa le nuove funzionalità dell’applicazione di messaggistica, ben presto verrà rilasciato un nuovo sistema che renderà più sicure le proprie conversazioni e il proprio account.

Era diverso tempo che gli utenti chiedevano un nuovo modo per proteggere le conversazioni da occhi indiscreti e sembra che finalmente gli sviluppatori di WhatsApp abbiano deciso di ascoltare le loro richieste. Come riporta WaBetaInfo, nella versione beta di WhatsApp per iPhone è stata aggiunta una nuova funzionalità che una volta attiva obbligherà l’utente a utilizzare il Touch ID o il Face ID per accedere alle chat. Un sistema di protezione molto avanzato e che bloccherà qualsiasi tentativo da parte di colleghi curiosi o degli hacker di entrare all’interno delle proprie conversazioni e leggere i messaggi.

Come funzionerà il nuovo sistema di sicurezza di WhatsApp

La funzionalità è inserita nelle impostazioni privacy di WhatsApp e sarà l’utente a decidere se attivarla. Quando deciderà di farlo, ogni volta dovrà utilizzare l’impronta del proprio dito o il riconoscimento facciale per accedere alle conversazioni, anche se lo smartphone è stato già sbloccato. Nel caso in cui tutti i tentativi a disposizione fallissero, verrà richiesto il codice di sblocco dell’iPhone.

Il nuovo sistema è ancora alle fasi iniziali dello sviluppo e prima che venga rilasciato ufficialmente bisognerà aspettare almeno un paio di mesi. Per il momento è presente solamente nella versione beta di WhatsApp per iPhone e non si hanno notizie se verrà resa disponibile su Android.

Chi vuole testare la nuova funzionalità che aumenta la sicurezza di WhatsApp dovrà scaricare la versione beta dell’applicazione.