Libero
APP

WhatsApp a pagamento: cos’è Business Premium e come abbonarsi

Anche se molti utenti non lo sanno, esiste un piano di WhatsApp a pagamento (dedicato però agli utenti Business). Ecco tutto ciò che devi sapere su WhatsApp Premium.

Pubblicato: Aggiornato:

WhatsApp a pagamento Fonte foto: Alex Photo Stock/Shutterstock

Fino al 2016, WhatsApp era disponibile sottoscrivendo un abbonamento, al prezzo di 0,89 euro all’anno. Tale opzione è stata poi eliminata e ad oggi gli utenti possono scaricare e utilizzare l’app in modo gratuito. Tuttavia, nel corso degli anni lo “spauracchio” di un ritorno di WhatsApp a pagamento non è mai stato realmente superato. I timori si sono fatti sempre più reali, nella primavera del 2022, quando Meta ha annunciato l’arrivo di WhatsApp Business Premium.

Fortunatamente, questo piano in abbonamento non riguarda gli utenti privati, ma soltanto chi utilizza WhatsApp Business, ovvero la versione dell’app dedicata alle imprese. Naturalmente, si tratta di un’offerta facoltativa, ma che può essere utile a chi possiede un’attività per migliorare la comunicazione con i clienti. Se sei un utente WhatsApp Business e desideri saperne di più, ecco cos’è WhatsApp  Premium e come abbonarsi.

Che cos’è WhatsApp Premium

Come già anticipato non si tratta di un vero e proprio WhatsApp a pagamento, ma soltanto di una opzione disponibile solo la versione Business. Naturalmente, gli utenti non interessati, potranno continuare a usare WhatsApp Business anche senza pagare, ma rinunciando ad alcune funzionalità avanzate. Le aziende paganti avranno la possibilità di collegare un account e gestire le chat su un massimo di 10 dispositivi (multi-agente), assegnando un nome a ognuno di essi. Inoltre, sarà possibile assegnare le chat agli operatori e visualizzare quale dispositivo oppure operatore ha inviato il messaggio al cliente.

Gli utenti di WhatsApp Business Premium potranno inoltre contare su dei link personalizzabili per attirare più clienti online. Questo link è utile ai clienti, poiché possono contattare le aziende su WhatsApp senza dover necessariamente registrare prima il numero in rubrica. Al momento, è possibile inserire un link basato sul proprio numero di telefono, del tipo https://wa.me/+390000000000. Con l’opzione di WhatsApp a pagamento è invece si potrà scegliere un proprio link, come ad esempio https://wa.me/MyBusiness.

whatsapp a pagamento premiumFonte foto: WhatsApp

L’altra funzione interessante della versione di WhatsApp a pagamento è la possibilità di creare una pagina web aziendale professionale. La versione Business standard permette infatti di avere una pagina semplice, con il nome dell’azienda e l’immagine del profilo. Con WhatsApp Premium si potrà avere una pagina web indicizzabile, ovvero che si può trovare facilmente sui motori di ricerca (come Google). Questa include poi il nome dell’azienda, l’immagine del profilo, l’indirizzo, gli orari di apertura, il sito web, il catalogo ecc.

Come abbonarsi a WhatsApp Business Premium

Sebbene WhatsApp Premium sia stato annunciato già da qualche anno, non è ancora disponibile per tutti gli utenti. Tuttavia, è possibile controllare se tale opzione sia presente, accedendo alle Impostazioni di WhatsApp Business. In questo caso, nella pagina che si aprirà, dovrebbe essere visibile la voce Premium. Se attiva, bisognerà toccare Inizia la prova gratuita (di 30 giorni). Questa opzione non è però disponibile in tutti i paesi. In alcune zone geografiche si troverà semplicemente il tasto Iscriviti. Per completare l’operazione basterà infine aggiungere il metodo di pagamento. Fatto ciò, si potrà iniziare a usare WhatsApp Business Premium.

Quanto costa WhatsApp a pagamento

Purtroppo, Meta non ha rilasciato dettagli ufficiali sui costi e sulle modalità di abbonamento (mensile e/o annuale). Probabilmente, la pagina dedicata al servizio verrà aggiornata quando WhatsApp Business Premium sarà disponibile per tutti gli utenti. Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare il servizio clienti della piattaforma.