Libero
TECH NEWS

WhatsApp, presto si pagherà in criptovalute

Facebook sta sviluppando una criptovaluta per permettere lo scambio di soldi su WhatsApp. La funzione dovrebbe arrivare prima in India e poi in tutto il Mondo

Pubblicato:

whatsapp smartphone Fonte foto: jakkapant turasen / Shutterstock.com

WhatsApp avrà la propria criptovaluta e verrà utilizzata per permettere agli utenti di scambiarsi soldi direttamente sull’applicazione. Per il momento la notizia non è ancora stata ufficializzata, ma dagli Stati Uniti arrivano alcune indiscrezioni direttamente da parte di persone che stanno lavorando sul progetto.

Non è la prima volta che si parla della possibilità da parte di Facebook di introdurre all’interno di WhatsApp una nuova funzionalità per trasferire denaro. Ma non si era mai ventilata l’ipotesi della creazione di una criptovaluta per permettere questo scambio di soldi. Per questo progetto, Facebook sta studiando l’ipotesi di creare una stablecoin, una particolare criptovaluta che ancora il proprio valore a quello del dollaro. Rispetto alle altre monete alternative, il valore è molto più stabile e non dovrebbe subire scossoni importanti come accaduto negli ultimi 12 mesi ai Bitcoin. La possibilità di inviare denaro tramite WhatsApp dovrebbe essere testata prima in India e poi rilasciata in tutto il Mondo.

Come funzionerà la criptovaluta di WhatsApp

La creazione di una criptovaluta WhatsApp è ancora nelle fasi embrionali e non si ha nemmeno a certezza che il progetto venga portato al termine. L’unica cosa certa sono gli investimenti che Facebook sta facendo nella tecnologia blockchain e nello sviluppo di servizi finanziari. A capo di questa nuova divisione è stato assunto l’ex presidente di PayPal David Marcus che con un gruppo di oltre 40 persone sta lavorando a dei progetti basati sulla blockchain per WhatsApp e Facebook. Ma si tratta di progetti top secret su cui l’azienda di Menlo Park non fa trapelare nulla.

Come trasferire denaro con WhatsApp

La funzionalità su cui sta lavorando Facebook per inviare soldi tramite WhatsApp inizialmente sarà disponibile solamente per il mercato indiano. Il motivo è molto semplice: secondo i dati della Banca Mondiale, nel 2017 l’India ha ricevuto rimesse di denaro per 69 miliardi di dollari, più di qualsiasi altro paese al mondo. Facebook vuole sfruttare questa massa enorme di denaro che ogni anno si muove verso l’India, per offrire un servizio che gli utenti indiani utilizzerebbero molto volentieri. E logicamente Facebook guadagnerebbe facendo pagare le commissioni per le transazioni.

L’India è uno dei mercati più interessanti per le aziende della Silicon Valley: la popolazione supera il miliardo di persone e la maggior parte sono under 35. Persone interessate al mondo della tecnologia e a utilizzare smartphone e applicazioni come WhatsApp per parlare con amici e parenti emigrati in Europa o negli Stati Uniti. Per Facebook e WhatsApp, la crescita in India è l’obiettivo principale del prossimo quinquennio, unico modo per continuare ad aumentare i ricavi e fare investimenti per migliorare i servizi offerti.