Libero
Xiaomi 12 Fonte foto: Xiaomi
ANDROID

Xiaomi 13? Forse non arriverà mai

Il produttore cinese potrebbe cambiare la numerazione della sua nuova famiglia di smartphone, passando da Xiaomi 12 a Xiaomi 14 perché il numero 13 porta male

Gli smartphone Xiaomi 13 e 13 Pro sono stati spesso oggetto di leak nell’ultima settimana, soprattutto dopo l’arrivo del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Sempre più voci parlano di un lancio ufficiale che potrebbero essere posticipato addirittura al 1 dicembre 2022. Ma oggi scopriamo anche che il nome potrebbe essere completamente diverso e potremmo ritrovarci con uno Xiaomi 14. Una scelta, secondo fonti in arrivo dalla Cina, che sarebbe dettata dalla scaramanzia, visto che in molti Paesi, il numero 13 è sinonimo di sfortuna.

A confermare questa ipotesi, è un’immagine apparsa sul social cinese Weibo dove si vede uno scatolone pieno zeppo di confezioni di smartphone pronte per essere spedite. Le scatole mostrano chiaramente la dicitura "Xiaomi 14", quindi questo è un indizio più che consistente che i nuovi flagship di Xiaomi salteranno a piedi pari la numerazione 13 in famove di un numero più "benaugurante": il 14.

Xiaomi 13 o 14, cosa ne sappiamo

Le immagini sul social Weibo svelano anche le specifiche della variante base. Questo modello, se le immagini sono veritiere, sarà dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con clock a 3,2 GHz affiancato da 12 GB di RAM. Funzionerà con Android 13 con l’interfaccia MIUI 14 .

Secondo i render trapelati negli ultimi mesi, Xiaomi passerà a un modulo fotografico più squadrato per la fotocamera posteriore e più ampio rispetto a quanto visto sullo Xiaomi 12. Avremo anche una tripla fotocamera sul retro, probabilmente con 3 sensori da 50 megapixel.

Nella parte anteriore dovrebbe esserci uno schermo da 6,2 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate di 120 Hz. L’autonomia sarà elevata grazoe a una batteria da 5.000 mAh, che sarà ricaricata velocemente con un caricatore da 67 W.

Ci sono buone probabilità che li secondo modello previsto, lo Xiaomi 14 (o 13?) Pro adotti un sensore fotografico da 1 pollice, ovvero il famoso Sony IMX989 da 50.3 megapixel già visto sullo Xiaomi 12S Ultra, che sarebbe coadiuvato da altri due sensori da 50 megapixel messi a punto in collaborazione con Leica. Questo modello, che poi sarà anche il top di gamma della nuova famiglia, dovrebbe arrivare con un display da 6,7 pollici e una batteria da 4.800 mAh.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963