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HOW TO

6 elementi per un sito web aziendale di successo

Quando decidi di creare il sito web della tua azienda o della tua attività devi tenere conto di alcuni elementi fondamentali. Scopri quali sono

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Creazione di un sito web Fonte foto: Shutterstock

Potrebbe anche sembrare facile, ma non è affatto così. Creare un sito web aziendale dall’aspetto e dai contenuti professionali richiede non solo competenze adeguate, ma anche una lunga fase di studio preliminare. È necessario analizzare il settore dell’azienda o dell’attività; studiare come si comportano i competitor; individuare una lista di keyword, con tanto di argomenti correlati, sulle quali lavorare per migliorare la visibilità online e convertire i visitatori in clienti. Insomma, un lavoro che solo agli occhi di un profano può apparire semplice e sbrigativo.

Quando si passa alla fase di realizzazione, invece, è necessario considerare alcuni elementi, strutturali e contenutistici, che saranno fondamentali nel creare un sito web aziendale che funziona. In particolare, dovrai tenere conto di 6 fattori che decreteranno il successo o meno delle tue attività sul web. Si tratta di aspetti fondamentali da curare in maniera maniacale: affinché la presenza della tua azienda sul web non sia vana, dovrai far sì che tutto vada alla perfezione. E se proprio non sai come muoverti, resta valido l’ultimo consiglio: rivolgiti a degli esperti come Italiaonline che, con il suo servizio IOL Website e il suo team di professionisti, saprà aiutarti a realizzare il miglior sito possibile per la tua azienda.

Parti con una strategia

La prima cosa da fare quando si deve creare un sito web aziendale è stabilire una strategia di web marketing che ti consenta di far emergere il tuo brand e i prodotti o servizi che offri. In questa fase, che possiamo definire di progettazione, devi definire tutti gli aspetti della tua attività online: sito web, pubblicità online, presenza sui social network e così via. Inoltre, dovrai capire, anche a grandi linee, come utilizzare i diversi strumenti che la Rete ti offre per raggiungere le diverse fette di pubblico che possono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Al centro della strategia di web marketing dovrà esserci il portale web aziendale. Si tratta del mezzo più flessibile e che meglio puoi adattare alle tue esigenze comunicative: potrai realizzare i contenuti che preferisci, da far girare poi sui social o tramite campagne di e-mail marketing. Grazie al sito, inoltre, potrai raccogliere dati e informazioni di contatto sui lettori/utenti del sito, potendo così ricontattarli direttamente nel momento in cui lancerai un nuovo servizio o prodotto.

Sito semplice da navigare

Il fulcro della strategia, come detto, dovrà essere il sito. Per questo motivo, tanto nella fase di progettazione quanto in quella di realizzazione, non dovrai lasciare nulla al caso. E il modo migliore per creare un sito web aziendale che funzioni è studiare a tavolino la sua struttura. Prima di realizzarlo, dunque, dovrai definire le varie voci di menu, le sezioni che lo comporranno e l’architettura dei contenuti.

Per essere funzionale, un sito aziendale dovrà essere quanto più chiaro possibile: le voci di menu dovranno essere intuitive; la divisione in sezioni non dovranno creare dubbi o sovrapposizioni; i contenuti dovranno descrivere in maniera breve e allo stesso tempo accattivante i servizi o i prodotti che offri. Insomma, tutto deve essere improntato alla semplicità.

In particolare, dovrai dedicare particolare attenzione alla cosiddetta area above-the-fold. Si tratta di quella porzione di home page immediatamente visibile senza necessità di scrollare. È dimostrato, infatti, che gli utenti trascorrono l’80% del loro tempo guardando i contenuti presenti in questa zona. Qui dovrai concentrare gran parte delle informazioni sulla tua azienda o attività: chi sei e dove sei, quali servizi offri e cosa ti distingue dalla concorrenza.

Pagina chi siamo

Nella tua strategia comunicativa dovrai dedicare particolare attenzione alla descrizione del tuo team di lavoro. È inutile negare, infatti, che sul mercato esistono decine di aziende o di liberi professionisti in grado di offrire il tuo stesso servizio/prodotto o, comunque, uno molto simile. Per riuscire a distinguerti, dunque, dovrai fare leva su un elemento che nessuno potrà copiare: le persone con le quali collabori e che rendono così speciale la tua azienda.

Sfruttando tecniche di scrittura creativa e storytelling, esalta la forza del tuo gruppo di lavoro, metti in risalto ciò che vi rende così speciali e perché chi legge dovrebbe scegliervi come partner (o dovrebbe scegliere i tuoi prodotti). Ovviamente, sono da evitare toni troppo celebrativi o auto-esaltanti: cerca di far leva sull’empatia, così da creare un collegamento emotivo tra te e chi legge.

Parla dei tuoi successi

Il successo di Amazon ed ebay dovrebbero averti insegnato qualcosa: la differenza tra un prodotto che vende e uno che resta sugli scaffali è determinato, il più delle volte, dalle recensioni e opinioni degli altri utenti che lo hanno già acquistato/provato. Lo stesso concetto è valido, ovviamente, anche per i tuoi prodotti o servizi: dedica una sezione del tuo sito alle case history e ai feedback dei tuoi clienti.

Ciò consentirà a chi legge di “identificarsi” con i protagonisti delle storie di successo, scoprendo come puoi aiutarli a risolvere i loro problemi o raggiungere degli obiettivi che si sono prefissi. Allo stesso modo, i feedback saranno utili per far crescere la loro fiducia nei tuoi confronti, consentendoti di far breccia nel loro cuore anche se non ti conoscono.

Content is the king

La differenza tra un sito web che funziona e uno che non porta risultati sta, il più delle volte, sta nei testi e nei contenuti pubblicati nelle pagine. Anche se la struttura del sito e la piattaforma di pubblicazione scelta hanno una grande rilevanza, se i contenuti pubblicati sono di qualità scadente i risultati tarderanno ad arrivare o non arriveranno affatto. Se ci pensi, il perché è piuttosto lampante: a meno che tu non decida di investire pesantemente in pubblicità sul web – su Google Ads, ad esempio, o su Facebook e altre piattaforme social – gli utenti scopriranno il tuo sito facendo delle ricerche su Google e altri motori di ricerca. E con contenuti non ottimizzati o scritti male sarà difficile arrivare nella prima pagina di un qualunque motore di ricerca. Insomma, content is the king (il contenuto è il re) e nessuno sembra pronto per detronizzarlo.

Rivolgiti a dei professionisti

Come avrai capito, creare un sito web aziendale è un’attività complessa, nella quale sono richieste capacità e professionalità più disparate. Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti, che sappiano consigliarti e sappiano aiutarti a realizzare un sito bello a vedersi e allo stesso tempo funzionale. Rivolgendoti a Italiaonline, la più grande media company italiana, potrai avere il sito come vuoi tu a un prezzo contenuto.

Con il servizio IOL Website, infatti, potrai contare sull’esperienza e sulle capacità professionali dei nostri specialisti web, pronti ad aiutarti nella realizzazione del portale per la tua azienda o la tua attività. Ti aiuteranno a scegliere il template grafico che meglio si adatta alle tue necessità; ti guideranno nella definizione della struttura del sito; realizzeranno contenuti SEO oriented che ti aiuteranno a posizionarti sui motori di ricerca e acquisire visibilità gratis sul web.

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