Libero
HOW TO

I vantaggi di avere un sito web aziendale professionale

Sei indeciso se creare o meno un sito web per la tua attività o per l'azienda? Ecco quattro buone ragioni per averne uno

Pubblicato:

Sito web in progettazione Fonte foto: Shutterstock

È innegabile che negli ultimi anni siano stati fatti notevoli passi in avanti ma, come si evince anche dal report “Cittadini, aziende e ICT 2018” dell’ISTAT, le nostre aziende soffrono ancora di una sorta di sindrome da innovazione che le penalizza a livello concorrenziale in Europa e nel resto del mondo. A risentirne maggiormente sono le micro e le piccole imprese, alle prese con carenza di fondi e di professionalità adeguate. Non ci si deve stupire, dunque, se quasi un terzo delle PMI del nostro Paese non ha un sito web grazie al quale promuovere le proprie attività o, semplicemente, presentarsi a possibili clienti.

E dire che le PMI avrebbero decine di motivi per creare un sito web. Avere visibilità sul web è (o, quanto meno, dovrebbe essere) un aspetto fondamentale nella strategia di crescita di una qualunque azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Che si tratti di un semplice sito vetrina o di un portale “istituzionale” nel quale trovare informazioni sui servizi e prodotti offerti poco importa: avere un sito è fondamentale per farsi conoscere non solo in Italia ma anche all’estero.

Anche perché creare un sito aziendale non è poi così complicato come sembra. E nel caso non si abbiano competenze adeguate in azienda, ci si può sempre rivolgere a dei professionisti che, con la loro expertise e le loro capacità, sapranno aiutare nel realizzare il portale perfetto per ogni azienda. E i costi non devono essere necessariamente elevati: con IOL Website, servizio per piccole e medie imprese, potrai scegliere tra siti di varie grandezze e diversi servizi e strumenti per promuovere la tua attività. Potrete poi contare sull’esperienza degli esperti di Italiaonline, la più grande web agency italiana, che sapranno consigliarvi su cosa è meglio fare per il vostro business.

Credibilità e autorevolezza

Se vi state chiedendo perché fare un sito web aziendale, sappiate che avrete un ritorno immediato in termini di credibilità e autorevolezza, oltre che di visibilità ovviamente. Un’azienda con un sito web professionale, infatti, riuscirà a migliorare la propria reputazione online, accrescendo il grado di credibilità tra lettori e possibili clienti. A risentirne positivamente sarà anche l’autorevolezza dell’azienda: il portale web servirà anche a veicolare il pensiero dell’azienda e comunicare in diretta con il proprio pubblico.

Global e local

Uno dei maggiori vantaggi dell’avere un sito web aziendale è quello di poter scegliere il proprio “posto nel mondo”. Sia l’azienda che punta all’internazionalizzazione, sia il professionista che punta a farsi conoscere a livello locale, avranno nel web un validissimo alleato. Sfruttando strategie di Search Engine Optimization (spesso abbreviato con SEO), infatti, potranno creare una strategia comunicativa che gli consentirà sia di raggiungere un pubblico internazionale, sia di parlare con il signore della porta accanto. Il trucco sta nello scegliere le giuste keyword, che permettano di posizionare il portale nel segmento che più interessa.

Parlare al vostro pubblico

Grazie alla SEO, inoltre, sarà possibile raggiungere in maniera semplice e immediata il proprio “pubblico di riferimento”. Anche in questo caso dovranno essere individuate le giuste keyword, che consentano di intercettare le ricerche online di quella fetta di utenti che più vi interessa, utilizzando un tone of voice adeguato e fornendo le informazioni più adatte ai loro (e vostri) interessi. Ciò consentirà di comunicare in maniera più efficace, ricavando il massimo dal budget investito.

Acquisire e fidelizzare clienti

Il portale web, dunque, consente di raggiungere un’utenza molto più vasta rispetto agli altri canali comunicativi e, allo stesso tempo, maggiormente segmentata. Ciò darà modo di parlare esclusivamente con la fetta di pubblico che interessa, senza spreco di tempo o denaro. In questo modo acquisire nuovi clienti, o dare vita a campagne di fidelizzazione, sarà molto più semplice: grazie al portale si riuscirà a far conoscere la propria attività sia in ambito locale (grazie alla local SEO, ad esempio) sia in ambito globale. Inoltre, il sito dà modo di raccogliere informazioni sugli utenti, sulle loro preferenze e, con appositi moduli, ottenere tutti i dati necessari per contattarli e convertirli da semplici lettori digitali a clienti nella vita reale.

Come creare sito web aziendale

Insomma, se fino a oggi avete avuto dei dubbi se valesse o meno la pena creare un sito web per la vostra attività, ora non dovreste averne più. E nel caso nella vostra azienda non ci siano professionalità in grado di creare un sito web professionale potete utilizzare IOL Website, il servizio di Italiaonline pensato per le piccole e medie imprese alla ricerca di una media agency che possa aiutarle nel loro processo di digitalizzazione.

Creare un sito web aziendale con IOL Website è estremamente semplice. Non dovrete far altro che mettervi in contatto con gli esperti di Italiaonline cliccando sul banner a fine pagina, dove potrete lasciare i vostri dati ed essere ricontattati. Grazie alla professionalità e all’esperienza di Italiaonline, potrete creare il sito web cucito su misura sulle vostre esigenze: sceglierete il numero di pagine, il layout grafico e, con il supporto di un esperto, potrete impostare la strategia comunicativa senza paura di commettere errori.

TAG:

Libero Shopping