Libero
HOW TO

Come bloccare l'aggiornamento di Windows 10

Volete evitare che il vostro PC scarichi gli aggiornamenti automatici di Widnows 10? Ecco alcuni trucchetti che possono essere molto utili

Pubblicato:

Windows 10 Fonte foto: web

Mancano pochi giorni al prossimo grande aggiornamento di Windows 10, che Microsoft rilascerà a fine maggio. Come tutti gli update di Winodows anche questo, che porterà la versione del sistema operativo alla 1903, verrà scaricato in background e installato silenziosamente mentre noi stiamo facendo altro. Fino al momento in cui Windows ci dirà che un aggiornamento è pronto ad essere installato e ci chiederà di farlo, per poi riavviare il PC.

Ma non tutti gli utenti sono così sicuri di voler lasciare a Windows la libertà di aggiornarsi da solo. Alcuni, memori dei grossi problemi causati dall’October Update del 2018, preferiscono lasciare agli altri l’onore e l’onere di sperimentare la nuova versione. Altri, consci del fatto che Windows 10 in versione 1903 occuperà molto più spazio sul disco, preferirebbero non installarlo proprio. Ma come fare a bloccare l’aggiornamento di Windows 10 alla versione 1903? Le procedure per farlo sono due: la prima per Windows 10 Home e la seconda per Windows 10 Pro, Enterprise ed Education.

Come sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 Home

Su Windows 10 Home gli aggiornamenti, grandi e piccoli, sono tutti gestiti dal servizio Windows Update. Per configurare il modo in cui il nostro sistema Win 10 Home si aggiorna da solo dobbiamo aprire le impostazioni di Windows Update digitando nella casella di ricerca della barra del menu Start “Opzioni avanzate Windows Update” e premendo invio. Nella schermata che si aprirà troveremo diverse opzioni, tra le quali anche un “interruttore generale” chiamato “Sospendi aggiornamenti“. La sospensione, però, dura al massimo 7 giorni al termine dei quali dovremo ripetere la procedura e sospendere gli aggiornamenti per ulteriori 7 giorni. La sospensione non può durare più di 35 giorni consecutivi e non riguarda gli aggiornamenti essenziali, come quelli di Windows Defender. Sempre su Windows 10 Home è possibile anche scaricare lo strumento “Mostra o nascondi aggiornamenti” di Microsoft che permette di nascondere un aggiornamento disponibile prima di scaricarlo. Se l’aggiornamento è nascosto, non verrà installato.

Come sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 Pro, Enterprise ed Education

Nelle versioni non Home di Windows 10, quindi la Pro, la Enterprise e la Education, è possibile regolare più finemente il download e l’installazione degli aggiornamenti. Sempre accedendo alle opzioni avanzate di Windows Update è possibile scegliere un diverso “canale” di ricezione degli update: se scegliamo “Canale semestrale (mirato)” potremo impostare un numero di giorni (fino a 365) per cui rimandare gli aggiornamenti. Con il “Canale semestrale” normale (cioè non mirato), invece, gli aggiornamenti verranno installati automaticamente non appena Microsoft avrà ricevuto sufficienti feedback positivi dai suoi utenti e darà il “via libera” all’installazione degli update su tutti i PC con questa impostazione selezionata.

Come sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 col trucchetto della connessione a consumo

Infine, sia per Windows 10 Home che Pro, Enterprise e Educational, è anche possibile sospendere ogni tipo di aggiornamento prendendo in giro il sistema operativo. Il trucchetto consiste nell’impostare la propria connessione Wi-Fi o Ethernet come “a consumo“: Windows, credendo di farci risparmiare dati e costi, eviterà ogni tipo di download in background compreso quello degli update. Per farlo dobbiamo entrare nelle impostazioni di Windows e poi su “Rete e Internet“. Da qui dobbiamo scegliere “Modifica proprietà connessione” e, in questa schermata, attivare il toggle “Connessione a consumo“.