Libero
HOW TO

Come cancellare file Windows 10 in maniera sicura

Scopri come cancellare i file in modo definitivo da Windows 10 utilizzando tre programmi gratuiti che possono essere scaricati da Internet

Pubblicato:

windows 10 Fonte foto: Anton Watman / Shutterstock.com

Cancellare un file su un computer con sistema operativo Windows 10 non basta per farlo sparire dal tuo hard disk e se ci tieni alla privacy questo per te potrebbe essere un problema. Se ti rubano il PC o lo perdi, infatti, ci sono buone probabilità che chi ne è entrato in possesso riesca a leggere almeno parte dei file che tu credevi di aver distrutto.

Quando cancelli un file su Windows 10, infatti, non stai facendo altro che spostarlo nel cestino. Anche se svuoti il cestino non lo stai cancellando completamente, ma lo stai realmente solo nascondendo alla vista. La cancellazione vera e propria del file avviene solo se altri dati vengono scritti sulla stessa porzione del disco dove prima c’era quel file. Prima di allora ogni file sul tuo hard disk è recuperabile, anche se per andarlo a trovare e per riportarlo in vita potrebbe essere necessario un servizio di data recovery professionale a pagamento. Se invece hai bisogno di distruggere per sempre e in maniera sicura i tuoi file su Windows 10, allora devi usare un’applicazione di terze parti. Eccone tre, efficaci e che funzionano.

Eraser

Eraser è un software abbastanza flessibile: può distruggere per sempre un singolo file, una cartella o un intero disco. Si integra alla perfezione con l’Explorer di Windows, aggiungendo una voce al menu che si apre facendo tasto destro su un file (o cartella o disco). Per distruggere un file devi selezionarlo e scegliere Erase dal menu, poi confermare che vuoi farlo. E basta: addio file. Oppure puoi usare Eraser impostando dei task automatizzati, ad esempio per cancellare una determinata cartella ogni tot di tempo.

File Shredder

Una seconda utility per cancellare in modo sicuro i tuoi file su Windows 10 è File Shredder. Si può usare come applicazione a sé stante o direttamente da Explorer, sempre tramite click destro sui file. La cosa interessante di questa applicazione è che ti permette di scegliere anche l’algoritmo tramite il quale vengono gestite le cancellazioni dei file. Se hai esigenze di sicurezza molto avanzata allora probabilmente File Shredder è il programma che fa per te.

Freeraser

Freeraser è il terzo software che ti consigliamo per cancellare definitivamente e in modo si curo i tuoi file su Windows 10. Oltre ai due metodi di funzionamento già visti sulle altre utility (da dentro l’applicazione o da dentro explorer), Freeraser ne ha anche una terza molto comoda: crea sul desktop una icona molto simile a quella del cestino e ti permette di trascinarvi sopra i file che vuoi distruggere. In pratica puoi eliminare i file in modo sicuro tramite drag and drop. Molto comodo.

Libero Annunci

Libero Shopping