Libero
APPLE

Come cancellare tutti i dati sull'iPhone

Per eliminare tutti i dati dall'iPhone e riportarlo alle impostazioni di fabbrica è possibile utilizzare uno strumento presente nelle Impostazioni. Ecco come fare

Pubblicato: Aggiornato:

iphone 8 Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

In caso di vendita, di regalo o di permuta del tuo iPhone, è cosa buona e giusta eliminare tutti i dati che vi sono presenti. Si tratta di un procedimento utile e fondamentale per impedire che tutte le informazioni contenute sullo smartphone possano cadere nelle mani sbagliate, mettendo a repentaglio la nostra sicurezza personale. Ma come funziona effettivamente questa procedura?

Anzitutto, se vuoi davvero cancellare i dati dal tuo iPhone la prima cosa da fare è effettuare un backup, così da essere certo di averli sempre a portata di mano: in base alle tue esigenze, puoi scegliere se trasferirli in una microSD esterna oppure utilizzare il servizio offerto da iCloud. In ogni caso, solo dopo ti sarai assicurato di averli salvati potrai procedere con la loro cancellazione. Vediamo come.

Come cancellare i dati dall’iPhone

Una delle soluzioni utili per cancellare definitivamente i dati dal tuo iPhone è quella di ripristinarne la configurazione di fabbrica, così da essere certi di eliminare qualunque applicazione o contenuto presente sul dispositivo. Una procedura semplice e veloce, che va seguita con precisione. Dopo aver effettuato il backup dei dati dell’iPhone, si può cominciare il processo di ripristino, che richiede necessariamente una connessione Internet e una buona dose di pazienza, dato che potrebbe impiegarci più di qualche minuto.

La prima cosa da fare, quindi, è aprire le impostazioni del tuo iPhone, toccare la voce "Generali" e poi selezionare l’opzione "Trasferisci o inizializza [dispositivo]". A questo punto, se il dispositivo lo richiede, inserisci il codice o la password dell’ID Apple e poi prosegui con la procedura. Conferma la volontà di inizializzare lo smartphone, e attendi qualche minuto prima che l’intero processo venga concluso, così da essere certo che i tuoi dati saranno cancellati per sempre.

A questo punto, il tuo iPhone sarà tornato alle impostazioni di default, il che significa che non conterrà più nulla di tuo: nè le fotografie, nè i messaggi, nè i contatti, nè le informazioni personali. Il processo di inizializzazione farà tabula rasa, e tu potrai vendere il tuo smartphone senza problemi.

 

TAG:

Libero Shopping