Libero
HOW TO

Come rivedere le notifiche cancellate su Android

Avete perso delle notifiche sul vostro smartphone? Sul robottino verde è possibile consultarle in qualsiasi momento. Ecco in che modo

Pubblicato:

Come rivedere le notifiche cancellate su Android Fonte foto: BestStockFoto / Shutterstock.com

Sui nostri dispositivi sono installate numerose applicazioni. A volte è difficile riuscire a controllare tutte le notifiche arrivate. Così come può capitare anche di cancellarne qualcuna inavvertitamente. Cosa fare in questi casi? Se avete un telefonino Android, esiste un modo.

Si tratta di una procedura semplicissima, che solo in pochi conoscono. Il sistema è davvero utile per rivedere le notifiche eliminate dai propri device. È bene subito sottolineare che la procedura potrebbe non funzionare sui cellulari prodotti da Samsung. Per tutti gli altri smartphone, ovviamente devono girare con Android, la tecnica per “recuperare” le notifiche può essere messa in pratica in pochi passaggi. In che modo? Attraverso un widget per le impostazioni. Solitamente, per accedere a queste app “scorciatoia”, è sufficiente tenere premuto per alcuni secondi il tasto home. Avete provato, ma non ha funzionato? Cliccate su una parte “vuota” dello schermo.

Ora dovrebbero aprirsi, generalmente in basso, una serie di opzioni: selezionate “Widget”. A questo punto possiamo entrare in “azione” e abilitare la funzione per rivedere tutte le notifiche: sarà possibile, infatti, consultare quelle appena arrivate oppure le notifiche perse.

Step per attivare il widget

Avete, dunque, cliccato su Widget. Come procedere? Scorrete tra i diversi widget e cercate di individuare quello per le impostazioni. Per intenderci, è il widget rappresentato con l’icona a forma di ingranaggio. Una volta aver identificato il tool, che ci consentirà di rivedere le notifiche eliminate per errore, selezionatelo. Vi troverete poi davanti a una nuova finestra: “Impostazioni scorciatoia rapida”. Come avrete sicuramente notato, nella schermata ci sono diverse voci. Quale cliccare? Semplice: l’opzione che fa al caso nostro è “Log Notifiche”.

E voilà: da questo momento in poi, per rivedere tutte le notifiche arrivate su Android, non vi resterà che cliccare sul widget appena creato e il gioco è fatto. Come anticipato, tutto sommato è stato molto facile. Vero?

TAG: