Libero
HOW TO

Come si fa a vedere RaiPlay

RaiPlay è la piattaforma di streaming della Rai: ecco come fare per vedere tutti i contenuti on demand e in diretta del servizio

Pubblicato:

come vedere raiplay Fonte foto: Postmodern Studio / Shutterstock.com

RaiPlay è il servizio di streaming della Rai e include un ricco catalogo di contenuti on demand (alcuni disponibili in esclusiva) oltre alla possibilità di accedere ai canali Rai in diretta streaming. Si tratta di un punto di riferimento per tutti gli utenti. Il servizio, inoltre, è completamente gratuito.

Per vedere RaiPlay, infatti, non serve un abbonamento ma basta creare un account ed effettuare l’accesso. La piattaforma di streaming della Rai è disponibile sia via browser web che tramite una serie di applicazioni per diversi sistemi operativi.

Ecco, quindi, come si fa a vedere RaiPlay:

Che cosa è RaiPlay

RaiPlay è la piattaforma di streaming della Rai e consente l’accesso alla diretta streaming di tutti i canali dell’emittente visibili sul digitale terrestre o su tivùsat (con la possibilità anche di rivedere la programmazione degli ultimi 7 giorni) oltre che ad un ricco catalogo di contenuti on demand, con diverse esclusive.

A differenza di altre piattaforme, come Netflix e i suoi vari abbonamenti, il servizio è completamente gratuito, con la presenza di pubblicità all’inizio della riproduzione o durante la visione. Non è disponibile una versione a pagamento e/o senza pubblicità.

Come vedere RaiPlay

Per vedere RaiPlay è sufficiente raggiungere il sito ufficiale del servizio, raiplay.it, oppure scaricare sul proprio dispositivo l’app di RaiPlay. L’applicazione del servizio di streaming è disponibile su dispositivi Android, tramite il Google Play Store, e su dispositivi iOS/iPadOS, tramite l’Apple AppStore. C’è anche l’app per i dispositivi Amazon FireTV.

RaiPlay è disponibile anche su Smart TV. L’applicazione è, infatti, scaricabile dagli store dei TV di tutti i principali brand disponibili sul mercato. È possibile, quindi, vedere RaiPlay sui TV Samsung, sui TV LG oltre che sui modelli Android TV e Google TV. L’app è disponibile anche per tramite il decoder Sky Q per i clienti Sky.

Guardare i contenuti di RaiPlay è molto semplice: basta accedere all’app o al sito ufficiale e creare un nuovo account. Chi ha già un account potrà effettuare l’accesso seguendo la procedura guidata. Non ci sono costi. È possibile anche accedere a RaiPlay con un account Facebook, Twitter, Google, Huawei o Apple.

Come registrarsi su RaiPlay

RaiPlay è un servizio gratuito, ma per accedere ai programmi disponibili on demand è necessario essere registrati. Per iscriversi alla piattaforma bisogna aprire RaiPlay (dal sito web o dall’applicazione), premere sul bottone “Accedi” e poi sulla voce “Registrati“.

Si aprirà una schermata che permette all’utente di registrarsi tramite Facebook, Twitter, Google, Huawei o Apple oppure il proprio indirizzo e-mail. A seconda del servizio scelto, bisognerà seguire tutti i passaggi e alla fine si avrà un account registrato su RaiPlay.

Se si decide di guardare il servizio dallo smart TV, la fase di registrazione è un po’ più lunga. Per prima cosa bisogna iscriversi alla piattaforma (seguendo gli step che abbiamo appena spiegato) e poi si deve associare lo smart TV al proprio account.

Aprendo l’app RaiPlay dallo smart TV, bisogna premere sull’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi sulla voce Supporto e infine su “Associa TV”. Apparirà sullo schermo dello smart TV un codice di cinque cifre da inserire per completare il processo di associazione.

Una volta completata la registrazione sarà possibile accedere a tutti i contenuti di RaiPlay.

Quali programmi sono disponibili su RaiPlay

Il catalogo di RaiPlay si divide in:

  • Dirette
  • Catalogo

Nella sezione Dirette c’è la possibilità di accedere alla diretta streaming di tutti i canali Rai. Scegliendo Guida TV è, inoltre, possibile guardare i programmi dei giorni precedenti. Il sistema include la programmazione degli ultimi 7 giorni.

Andando in Catalogo, invece, si accede alla sezione di contenuti on demand di RaiPlay, con varie categorie (film, serie italiane, serie internazionali, Original etc.) tra cui selezionare il contenuto da visualizzare.