Libero
HOW TO

Come liberare la memoria dello smartphone

Hai accumulato foto, video, download e app sul tuo smartphone e ora la memoria è piena? Ecco come liberarla in modo semplice

smartphone android memoria Fonte foto: Nadir Keklik / Shutterstock.com

Liberare la memoria interna dello smartphone è possibile e non richiede particolari competenze. Per evitare di saturare lo spazio di archiviazione a disposizione, infatti, bastano semplici accorgimenti, dalla cancellazione di app non utilizzate all’utilizzo di un servizio cloud per il salvataggio di foto e video. Vediamo come fare a liberare la memoria dello smartphone in modo semplice e veloce.

Come verificare lo stato della memoria

Per verificare quanto spazio libero c’è all’interno della memoria dello smartphone è necessario andare nell’app Impostazioni. Per chi ha un iPhone, basta andare in Generali > Spazio iPhone per verificare lo spazio libero e quello occupato. In questa sezione il sistema fornirà anche alcuni consigli per liberare la memoria del dispositivo, ad esempio suggerendo le app da cancellare.

Per chi ha uno smartphone Android, invece, la procedura cambia in base al modello, al produttore e alla versione di Android. Utilizzando la funzione di ricerca dell’app Impostazioni è possibile individuare facilmente la sezione “Archiviazione” o “Spazio di archiviazione”. Per molti modelli, il dato relativo allo stato della memoria di archiviazione è incluso nella sezione Informazioni sul dispositivo / Info sistema.

Come liberare la memoria

Ci sono vari modi per liberare la memoria del proprio smartphone: è possibile disinstallare app non utilizzate oppure accedere alla Galleria dello smartphone ed eliminare foto e video di cui non si vuole avere una copia. Questi accorgimenti valgono sia per chi ha un iPhone che per chi ha uno smartphone Android. Da notare, inoltre, che con uno smartphone Android è possibile anche svuotare la cache delle app oltre che spostare foto e video sulla microSD (alcuni smartphone non hanno lo slot per la scheda di memoria esterna, però).

Come svuotare la cache su Android

Un trucco per guadagnare memoria, senza necessariamente disinstallare app o cancellare dal telefono i vostri dati, è svuotare la cache. Si tratta di una memoria “veloce” del dispositivo che immagazzina i dati relativi a un’applicazione in modo da gestirla più velocemente. I dati così raccolti sono “invisibili” all’utente, ma occupano spazio in memoria, accumulando anche molti preziosi KB.

Svuotare periodicamente la cache libera spazio senza eliminare i vostri dati ed è una buona abitudine da tenere. Per svuotare la cache del tuo smartphone Android, dovrai eseguire l’operazione che ti proponiamo su ogni singola app presente nel tuo telefono. Il percorso da utilizzare, che cambia leggermente in funzione della versione di Android, è il seguente: Impostazioni > App e notifiche > Informazioni app.

A questo punto, si aprirà la schermata delle app installate sul tuo smartphone e dovrai selezionare quella di cui vuoi svuotare la cache, seguendo questo percorso: App selezionata > Archivio e memoria > Cancella Cache. Questa operazione di svuotamento della cache app dopo app richiede tempo e pazienza, ma esistono diverse app per liberare la memoria dello smartphone che possono ripulire cache e dati temporanei delle app sul tuo smartphone Android in un solo colpo.

Ormai quasi tutto gli smartphone Android sono dotati di app precaricate dal produttore che permettono di scansionare la memoria del dispositivo ed eseguire la cancellazione della cache di tutte le app in una volta.

Salvare foto e video in cloud

Foto e video occupano una porzione rilevante della memoria dello smartphone. Per questo motivo, è utile sfruttare il cloud per caricare in automatico foto e video dallo smartphone, andando poi a cancellare i file dalla memoria del proprio dispositivo.

Tra i servizi più noti per questo scopo troviamo Google Foto, una delle app più utilizzare per il backup di foto e video su Android, dove è pre-installata, Amazon Photos, con spazio cloud illimitato per le foto per i clienti Amazon Prime, oltre che OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft che include 1 TB in cloud per i clienti Microsoft 365. L’archiviazione in cloud deve essere attivata direttamente all’interno dell’app utilizzata. Sarà la stessa app a suggerire la cancellazione delle foto e dei video di cui è stata creata una copia di backup in cloud.

Per chi ha un iPhone c’è la possibilità di salvare le foto su iCloud. Per attivare questa funzione basta andare in Impostazioni e poi premere sul proprio ID Apple in alto, andando poi a selezionare iCloud > Foto > Sincronizza questo iPhone. Per avere sufficiente spazio in cloud è necessario, nella maggior parte dei casi, attivare un abbonamento.