Terrore di perdere lo smartphone? Ecco alcuni consigli da seguire
Perdere lo smartphone è il terrore di ogni persona: ecco alcuni consigli per diminuire le probabilità e per attivare alcuni strumenti offerti da Android e Apple
C'è chi vive spensieratamente sicuro che nessuno gli ruberà mai il suo amato iPhone o Android, e c'è invece chi vive ne nell'incubo che possa perderlo, smarrirlo o farselo rubare. Nessuno dei due atteggiamenti porta dei risultati. Ma esiste una via di mezzo: organizzarsi per tempo semmai questo malaugurato giorno dovesse arrivare.

I consigli sono quelli di sempre dettati dal buon senso. Evitate di lasciare in giro il vostro smartphone, soprattutto se di fascia alta, anche se siete in luogo all'apparenza sicuro, e fate ancora più attenzione quando vi trovate in un posto pubblico e affollato. Basta un attimo e un ladro professionista ve lo sfilerà dalla tasca dei pantaloni o dalla borsa. Insomma, cercate di non perderlo d'occhio. Ci sono poi degli strumenti, presenti su entrambe le piattaforme, che vi danno una mano - se attivati – a rintracciare lo smartphone in caso di smarrimento. Impostate la schermata di blocco, usate password "robuste”, ricordatevi di copiare da qualche parte il codice IMEI e il numero seriale. E poi seguite questi consigli che abbiamo preparato apposta per voi.

Le applicazioni di tracking (localizzazione) usano il GPS. Se smarrite il telefono, effettuare il login su un altro dispositivo vi consente di scoprire dove si trova. Nella malaugurata ipotesi che sia stato rubato, avete di solito la possibilità di cancellare tutto il contenuto da remoto.

Apple ha integrato nel suo smartphone la funzione Trova il mio iPhone direttamente in iOS. Assicuratevi di abilitare questa opzione da Impostazioni> iCloud> Trova il mio iPhone. È consigliabile di attivare anche la funzione Invia ultima posizione che vi inoltra l'ultimo luogo del telefono prima che si scarichi completamente la batteria. Se perdete l'iPhone è necessario andare su iCloud, o accedere all'applicazione Trova il mio iPhone su un altro dispositivo iOS per vedere se riuscite a scoprire dove si trovare il telefono

Esiste qualcosa di simile anche per i dispositivi Android, ma dipende dal produttore. Samsung, per esempio, fornisce un'applicazione che si chiama "Find My Mobile”. Il nostro consiglio è, però, usare uno strumento sviluppato da Google che si chiama Gestione dispositivi Android (Android Device Manager) . Scaricate l'applicazione dal Google Play e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se perdete il telefono, avrete la possibilità di accedere con il vostro account nell'app o su un apposito sito, per localizzarlo.

Al mondo non esistono solo ladri. Se un buon samaritano trova il vostro cellulare, sapere chi contattare per restituirlo aumenta le chance per rientrarne in possesso

Se perdete il vostro smartphone Apple, e avete abilitato la funzione Trova il mio iPhone è possibile inserire un numero che comparirà automaticamente sulla schermata di blocco del dispositivo. È, inoltre, possibile aggiungere un contatto di emergenza - il coniuge, un genitore o chi preferite - nell'applicazione Salute. Queste informazioni saranno visualizzabili sullo schermo di blocco in caso vi succeda qualcosa.

Gli smartphone Android, non hanno funzioni sofisticate come quelle di Apple, quindi è consigliabile inserire un messaggio sulla schermata di blocco in ogni momento (e magari lasciarla sempre lì). Per farlo andate in Impostazioni> Sicurezza> Blocco schermo> Messaggio Blocco schermo. Se siete preoccupati perché qualcuno possa visualizzare informazioni personali, creare un indirizzo di posta elettronica da usare solo per questa circostanza.

Se il vostro telefono vi viene rubato e poi ritrovato, è meglio avere sempre a portata di mano informazioni che certifichino che è davvero vostro. Cercatele e tenetele in un posto sicuro.
- iPhone - Andate in Impostazioni > Generali > Info. Annotare i numeri IMEI e MEID oppure catturate uno screenshot e mandatevelo via posta elettronica.
- Android - Andate in Impostazioni> Info sul telefono e copiare i numeri o prendere uno screenshot di questa schermata. Anche in questo caso, mandatevela via email.