Cosa sono gli handles di YouTube
L'introduzione degli handles di YouTube ha reso la piattaforma di streaming di Google ancora più social. Ecco di cosa si tratta e a cosa servono.
Nel corso degli anni, YouTube ha lanciato diverse funzionalità che hanno avvicinato sempre più la piattaforma al mondo dei social network. Tra queste vi è l’introduzione degli handles, arrivati in Italia nel novembre del 2022. SI tratta sostanzialmente di nomi utente che identificano in modo univoco un canale YouTube e rendono più semplice trovare un canale e interagire con altri utenti. Se vuoi saperne di più, in questo articolo ti mostriamo nello specifico che cosa sono gli handle di YouTube e come funzionano.
Cos’è un handle YouTube
Un handle è un nome, un testo composto da massimo 30 caratteri che inizia per “@”. Chi aveva un canale YouTube con un URL personalizzato prima del 14 novembre 2022 (data in cui tale modifica è divenuta obbligatoria), con buona probabilità ha ottenuto un handle con lo stesso nome. Inoltre, anche l’URL del canale è composto in parte dall’handle. Per fare un esempio, con l’introduzione degli handle di YouTube, il vecchio URL www.youtube.com/mario-rossi è divenuto www.youtube.com/@mario-rossi, mentre l’handle è semplicemente @mario-rossi. Infine, gli handle sono univoci e non possono esistere due account con lo stesso handle.
A cosa serve un handle
Gli handle di YouTube hanno diversi utilizzi. In primis servono a identificare il tuo canale in modo univoco e a farti trovare più facilmente da altri utenti. Inoltre, possono anche essere utilizzati negli Shorts. Infine, come in altri social network (ad esempio Facebook), con gli handle di YouTube è possibile taggare altri utenti e interagire con i membri della community grazie alle menzioni.
Come impostare un handle su YouTube
Come già accennato, ogni canale YouTube ha un handle assegnato di default (o personalizzato). Se desideri modificare il tuo handle, magari per renderlo più affine ai contenuti del tuo canale, puoi farlo in modo semplice. Ti basta accedere alla pagina youtube.com/handle e poi cliccare su Modifica handle. Si aprirà una finestra popup in cui puoi digitare il tuo nuovo handle. Alcuni nomi non saranno disponibili, quindi puoi utilizzare numeri, trattini, underscore e punti per rendere il tuo handle unico (ad esempio “@mar10_R0ss1”). Una volta trovato il nome adatto, clicca su Conferma selezione. Infine, YouTube ricorda che è possibile modificare il tuo handle due volte ogni 14 giorni.