Libero
HOW TO

Cos'è e come attivare "Inverti colori" di iOS 11

Per evitare l'affaticamento della vista nelle ore notturne Apple ha realizzato una nuova funzione, Inverti colori, presente nell'aggiornamento di iOS 11

Pubblicato:

Cos'è e come attivare "Inverti colori" di iOS 11 Fonte foto: Shutterstock

Chiunque abbia usato il proprio iPhone o iPad al buio ha probabilmente provato un po’ di affaticamento della vista a causa del contrasto tra la luminosità dello schermo e il buio della stanza. Per ovviare a questo problema, a partire da iOS 11, Apple ha introdotto la nuova funzione “Inverti colori”.

Si tratta di una funzione che consente di regolare e personalizzare la luminosità dello schermo per l’utilizzo al buio. In pratica attraverso questa funzionalità l’utente può invertire i colori standard dell’interfaccia con alcuni leggermente più scuri, evitando in questo modo di creare dei problemi all’occhio umano. La funzione “Inverti Colori” può essere attivata manualmente oppure impostata per funzionare in automatico. In questa seconda eventualità il sistema riconoscerà, tramite i sensori, la scarsa illuminazione in base al contesto nel quale si trova l’utente e in automatico attiverà l’inversione dei colori.

Perché usare questa funzione

Oltre che durante le ore notturne o negli spazi poco illuminati la funzione “Inverti Colori” può aiutare anche le persone con alcuni problemi alla vista. Si tratta di una soluzione che infatti può aiutare chi soffre di leggero daltonismo. Questa funzione diminuisce la forza dei blu presenti nello schermo. Le stesse tonalità di blu che possono causare problemi di insonnia negli utenti che usano lo smartphone poco prima di andare a dormire.

Come attivare la funzione

Per attivare la funzione Inverti colori basta andare nelle impostazioni del nostro iPhone, premere su Generali e poi sulla sezione Accessibilità. Qui scorriamo tra la lista delle varie opzioni e attiviamo la spunta accanto alla voce Inverti Colori. Cliccando sulla funzione avremo due opzioni. Attivare l’inversione standard oppure quella intelligente. La seconda è la funzione che si attiva in automatico in base al contesto e alla luce nella quale ci troviamo. Per disattivare la funzione Inverti Colori basta togliere la spunta On alla relativa sezione.

TAG: