Libero
HOW TO

Digitale terrestre: cosa significano le sigle DVB-T2 e DVB-S2

Il digitale terrestre cambia faccia e approda nella TV del futuro: ecco cosa bisogna sapere per essere preparati

Aggiornato:

telecomando Fonte foto: Shutterstock

La nuova era del digitale terrestre è iniziata ufficialmente il 1 gennaio 2020 con l’inizio dei lavori per liberare le frequenze della banda 700 MHz, occupata finora da alcuni canali televisivi e che in futuro servirà per il 5G. Lo switch-off definitivo avverrà solamente il 30 giugno 2022, giorno in cui tutti i televisori presenti nelle abitazioni degli italiani dovranno supportare il nuovo standard DVB-T2 e il formato di compressione HEVC.

Come capire se il proprio televisore supporta il nuovo digitale terrestre? Si hanno a disposizione due metodi molto semplici: utilizzare uno dei canali test creati appositamente per questo scopo o controllare la presenza del bollino "la tivù" sulla scatola del televisore. Da gennaio 2020 sono stati lanciati due nuovi canali televisivi al numero 100 e 200 che mostrano la scritta "720p HEVC Main 10": se il vostro TV riesce a ricevere il segnale, allora vuol dire che è compatibile con il nuovo digitale terrestre. In alternativa, il modo più semplice è controllare la scatola dell’apparecchio: se è presente uno dei nuovi bollini "la tivù", allora non si avranno problemi il 31 giugno 2022.

Parliamo di bollini al plurale e non al singolare, perché a cambiare non è solo lo standard per il digitale terrestre, ma anche quello del satellitare. Chi utilizza la piattaforma tivùsat deve controllare che il proprio televisore supporti il DVB-S2, il nuovo standard che andrà a sostituire quello utilizzato finora. Per arrivare preparati al giorno dello switch-off è necessario fare chiarezza tra i vari termini: ecco cosa significa DVB-T2, DVB S2 e Hbb TV.

Cosa è il DVB T-2

DVB T-2 (Digital Video Broadcasting Terrestrial 2) è la sigla che individua il digitale terrestre di seconda generazione. Cosa cambia rispetto al digitale terrestre attuale? C’è un netto miglioramento della qualità visiva e sonora, con i contenuti che vengono trasmessi con una risoluzione ad alta qualità. Cambia anche lo standard di codifica del segnale con il supporto a HEVC (High Efficiency Video Coding).

Cosa è il DVB S-2

DVB S-2 (Digital Video Broadcasting Satellite 2) è il nuovo standard di trasmissione televisiva satellitare di seconda generazione. Il cambiamento riguarda tutti coloro che utilizzano il satellite per vedere la televisione. Per continuare a guardare i canali della Rai e di Mediaset basta usare una CAM certificata tivùsat e accedere alla piattaforma satellitare gratuita. Grazie al DVB S-2 è possibile vedere i canali nazionali con una qualità maggiore, anche con una risoluzione 4K.

Cosa vuol dire Hbb Tv

Uno dei primi canali televisivi che ha adottato la tecnologia Hbb Tv è Sportitalia. Il canale del digitale terrestre dedicato solamente allo sport ha aumentato l’offerta televisiva lanciando nuovi canali, raggiungibili, però, solamente dai televisori che supportano l’Hbb Tv. Si tratta del nuovo standard per i servizi Tv interattivi: per poterli utilizzare è necessario aver collegato il proprio apparecchio alla rete Internet casalinga. Accedendo ai servizi interattivi è possibile vedere canali TV extra (come nel caso di Sportitalia) o contenuti speciali.

I decoder da comprare per DVB-T2 e DVB-S2

Per aggiornarsi con i nuovi standard del digitale terrestre (DVB-T2 HEVC Main 10) e del satellitare di seconda generazione (DVB-S2) potrebbe essere necessario sostituire il decoder, acquistare un nuovo impianto satellitare, oppure un apparecchio ricevitore con tuner integrato. Vediamo quali sono i migliori dispositivi per DVB-T2 e DVB-S2 da comprare.

Mini Ricevitore DVB-T2 Metronic 441625

Il ricevitore DVB-T2 più compatto

Mini Ricevitore DVB-T2 Metronic 441625

Mini Ricevitore DVB-T2 Metronic 441625

In genere i decoder per il digitale terrestre sono abbastanza grandi, tuttavia con il Metronic 441625 è possibile ridurre l’ingombro acquistando un ricevitore sintonizzatore ultracompatto. Si tratta di un piccolo dispositivo da collegare direttamente al televisore tramite porta HDMI, per ricevere i canali HD e decodificare le nuove trasmissioni del digitale terrestre di seconda generazione. L’apparecchio permette di captare anche i canali TDT stranieri, inoltre si può collegare a una presa USB per la riproduzione dei file multimediali.

Perché comprarlo? Mini ricevitore per il nuovo digitale terrestre ultracompatto.

Caratteristiche principali

  • Mini ricevitore DVB-T2
  • Supporto risoluzione Full HD
  • Collegamento HDMI
  • Porta USB 2.0
  • Tasto SOS
  • Ricevitore multi-ripetitore

Decoder DVB-T2 Digiquest DGQ990 HD

Il miglior decoder DVB-T2 per qualità-prezzo

Decoder DVB-T2 Digiquest DGQ990 HD

Decoder DVB-T2 Digiquest DGQ990 HD

Un ottimo e affidabile decoder per il nuovo digitale terrestre è il Digiquest DGQ990 HD, un modello in grado di supportare le trasmissioni in risoluzione Full HD. Viene proposto con un doppio telecomando, uno convenzionale e l’altro con tasti grandi per agevolare il controllo della televisione da parte degli anziani. Dispone della funzione di registrazione, è compatibile con la connessione Wi-Fi attraverso un dongle USB, in più si possono vedere film, foto oppure ascoltare file musicali tramite la funzione play del lettore multimediale.

Perché comprarlo? Ricevitore DVB-T2 con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche principali

  • Decoder DVB-T2
  • Supporto risoluzione Full HD
  • Funzione REC
  • Lettore multimediale
  • Doppio telecomando

Kit Satellite Completo Web Elettronica

Impianto satellitare economico e completo

Kit Satellite Completo Web Elettronica

Kit Satellite Completo Web Elettronica

Per aggiornarsi con il nuovo standard DVB-S2 è possibile acquistare il kit satellite completo di Web Elettronica, composto da una parabola in acciaio da 80 cm e tutto l’occorrente per il montaggio. In questo modo basta comprare a parte il decoder per i canali satellitari, sottoscrivere un abbonamento e vedere i contenuti disponibili con il servizio. Nella dotazione del kit c’è anche la staffa di fissaggio della parabola, il finder, un LNB da 0,2 dB, 20 metri di cavo e gli spinotti per i collegamenti.

Perché comprarlo? Si tratta di un kit economico e completo per installare la parabola per il DVB-S2.

Caratteristiche principali

  • Kit completo satellite
  • Parabola in acciaio 80 cm
  • 20 metri di cavo
  • LNB, staffa, finder

Ricevitore DVB-T2/S2/C Edision Piccollino

Il miglior decoder per digitale terrestre, satellitare e digitale via cavo

Ricevitore DVB-T2/S2/C Edision Piccollino

Ricevitore DVB-T2/S2/C Edision Piccollino

Il device Edision Piccollino è un ricevitore integrato per il nuovo digitale terrestre, il satellitare di seconda generazione e il digitale via cavo, infatti dispone del triplo tuner DVB-T2/S2/C. L’apparecchio è compatibile con le trasmissioni in alta definizione e lo standard HEVC Main 10, supporta una risoluzione Full HD ed è dotato di una porta USB per la riproduzione dei file multimediali. Pesa appena 540 grammi, ha un design moderno e dimensioni compatte, con un’ampia connettività HDMI, ANT In e LAN.

Perché comprarlo? Decoder ibrido tutto in uno per digitale terrestre, satellitare e digitale via cavo.

Caratteristiche principali

  • Decoder DVB-T2/S2/C
  • Supporto risoluzione Full HD
  • 2 porte USB
  • HDMI, ANT In, Ethernet, IR In

Kit Satellite Completo Compaq

Il miglior kit satellitare per DVB-S2

Kit Satellite Completo Compaq

Kit Satellite Completo Compaq

Per vedere i canali satellitari o i servizi Tivùsat è possibile comprare il kit satellite completo Compaq, una dotazione che consente di installare la parabola alla quale aggiungere appena un ricevitore satellitare compatibile con il servizio scelto. Il prodotto viene proposto con una parabola in acciaio zincato e rivestimento antiruggine, un LNB da 0,1 dB, una staffa a L per il montaggio e 20 metri di cavo per il collegamento della parabola con il ricevitore. È presente anche il SAT Finder per il puntamento del segnale, con 4 spinotti per eseguire tutti i collegamenti.

Perché comprarlo? Kit satellitare completo con tutto l’occorrente per l’installazione.

Caratteristiche principali

  • Kit completo satellite
  • Parabola in acciaio zincato
  • 20 metri di cavo
  • LNB, staffa, finder

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.