Galaxy A51, torna lo smartphone Samsung lowcost: le caratteristiche
Samsung annuncia il Galaxy A51 e il Galaxy A71, due smartphone medio di gamma dal prezzo interessante. Disponibili da metà gennaio

Grandi novità in questo inizio di 2020 per Samsung. L'azienda sudcoreana, dopo aver ufficializzato l'uscita del Galaxy Note 10 Lite e del Galaxy S10 Lite, ha annunciato anche il Galaxy A51 e il Galaxy A71. Si tratta dei successori del Galaxy A50 e del Galaxy A70, due tra gli smartphone medio di gamma più venduti del 2019. L'obiettivo per l'azienda sudcoreana è di ripetere il successo dello scorso anno e di confermarsi come uno dei produttori più affidabili del settore.

Medio di gamma, ma non troppo. Samsung ha puntato su componenti hardware di primo livello: schermo Infinity-O, lo stesso montato sul Galaxy Note 10 Lite e sul Galaxy S10 Lite, e su un comparto fotografico con ben quattro sensori posteriori, compresa una fotocamera principale rispettivamente da 64 Megapixel (Galaxy A71) e da 48 Megapixel (Galaxy A51). Anche per quanto riguarda il design, i due dispositivi si ispirano agli altri due smartphone appena lanciati da Samsung: foro centrale nella parte frontale, bumper rettangolare in quella posteriore. Soluzione che vedremo anche sul Galaxy S20.

Rispetto al modello dello scorso anno, il Galaxy A51 presenta una scheda tecnica aggiornata che garantisce prestazioni migliori. A bordo abbiamo il chipset Exynos 9611 con a supporto 4GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile fino a 512GB con una scheda microSD. Lo schermo ha una diagonale da 6,5 pollici con risoluzione FullHD+. La batteria è da 4000mAh con supporto alla ricarica rapida a 15W. Il lettore per le impronte digitali è inserito sotto il display.

Lo smartphone ha ben quattro sensori posteriori: fotocamera principale da 48 Megapixel, obiettivo grandangolare da 12 Megapixel, sensore per la profondità di campo da 5 Megapixel e fotocamerca macro da 5 Megapixel. La fotocamera frontale è da 32 Megapixel.

Il Galaxy A51 sarà disponibile sul mercato da metà gennaio a un prezzo di 379,90 euro. Disponibile nelle colorazione black, blue e white.

Leggermente più potente e con un comparto migliore rispetto al Galaxy A51. Così possiamo riassumere le caratteristiche del Galaxy A71, smartphone medio di gamma che strizza l'occhio agli utenti che amano scattare foto. A bordo troviamo lo Snapdragon 730 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile fino a 512GB. Lo schermo è da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+. Batteria da 4500mAh con ricarica rapida a 25W. Il sensore per le impronte digitali è sotto lo schermo.

Il Galaxy A71 monta quattro sensori nella parte posteriori: la fotocamera principale è da 64 Megapixel, ultra-grandangolare da 12 Megapixel, sensore di profondità da 5 Megapixel e fotocamera macro da 5 Megapixel. Sensore frontale da 32 Megapixel.

Disponibile da metà gennaio a un prezzo di 479,90 euro. Colorazioni: black, blue e silver.