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Come guadagnare su Amazon

Se hai un blog o un sito web puoi guadagnare su Amazon grazie al programma di affiliazione. Scopri come iscriversi, come funziona e i costi.

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Amazon è l’e-commerce più amato e utilizzato dagli utenti di tutto il mondo. Oltre alla possibilità di acquistare articoli, la piattaforma offre anche altri servizi, come Amazon Prime VideoAmazon Music Unlimited, ma non solo. Da qualche anno, Amazon propone anche delle interessanti possibilità di guadagno attraverso il suo programma di affiliazione. In quest’articolo ti illustreremo come guadagnare su Amazon in pochi semplici passaggi.

Trend dei programmi di affiliazione

Prima di passare alla fase operativa è bene considerare quali sono i trend di crescita dell’affiliate marketing negli ultimi anni. Viene stimato che il 15% degli introiti dell’intera industria dei media proviene dall’affiliate marketing. Già dal 2008, gli inscritti al programma di affiliazione Amazon erano circa 2 milioni e che hanno prodotto, a partire del 2015 guadagni che superavano i 10 miliardi di dollari. Nel 2020 i numeri sono quasi triplicati, e il trend è tutt’ora in crescita.

Come guadagnare con Amazon

L’affiliazione Amazon funziona proprio come tutti gli altri programmi di affiliazione. In pratica si ha l’occasione di guadagnare una commissione promuovendo prodotti proposti da altri siti. Se riesci a convincere l’utente ad acquistare gli articoli Amazon che promuovi sul tuo sito, otterrai una percentuale sulla vendita. I guadagni per ogni singolo articolo venduto attraverso il sistema di affiliazione di Amazon dipendono in primis dalle commissioni applicate sulla categoria del prodotto. I prodotti di nicchia hanno commissioni maggiori rispetto a prodotti più comuni, come ad esempio gli articoli tecnologici. Inoltre, se l’utente acquista l’articolo consigliato tramite il link aperto, è possibile ottenere il massimo delle commissioni. Se invece questo accede ad Amazon dal link, ma acquista un altro articolo, la piattaforma concederà delle commissioni, ma più basse del previsto.

Come si fa a diventare affiliato Amazon

Per iscriversi al programma di affiliazione è necessario avere un account su Amazon. Una volta fatta bisogna collegarsi alla pagina delle affiliazioni, cliccando su Diventa affiliato (nel menu in basso) e poi Iscriviti. Fatto ciò, dovrai soltanto compilare l’apposito modulo inserendo i dati richiesti. In seguito, dovrai indicare i siti web, le app e le pagine dei social network sulle quali hai intenzione di piazzare gli annunci da affiliato Amazon (è necessario almeno un sito web o una pagina social). Adesso non ti resta che scegliere un ID per individuare in modo univoco la tua affiliazione. Infine, dovrai indicare il tipo di articoli che desideri sponsorizzare sui tuoi siti.

Come creare i link ai prodotti Amazon

Una volta iscritto al programma di affiliazione avrai la possibilità di creare dei link personalizzati con un codice unico di affiliazione. Questo permetterà ad Amazon di capire che la transazione è avvenuta grazie al tuo collegamento. Per creare un link di affiliazione Amazon, basta cercare il prodotto nel campo di ricerca del sito. Puoi inserire il nome prodotto oppure il codice ASIN/ISBN. Se hai effettuato l’accesso all’account di affiliato, in alto nella pagina, vedrai la Sitestripe di Amazon. A questo punto potrai scegliere una delle opzioni presente nella sezione Ottieni Link:

  • Testo: ti permette di creare link brevi o lunghi con la pagina Amazon che stai visualizzando. Nel caso di short link, l’ID negozio e il tracking sono già inclusi.
  • Testo + Immagine: permette di creare link a testi e immagini della pagina del prodotto Amazon. Il link generato inizialmente conterrà l’ultimo ID negozio e il traking. Inoltre, puoi anche aggiornare l’ID negozio e il tracking da inserire nel link.

Dalla Sitestripe di Amazon puoi anche condividere direttamente il link della pagina prodotto sui tuoi canali social Facebook e X (ex Twitter). Per fare ciò basterà cliccare sul pulsante dedicato e accedere al proprio account social.

Come utilizzare i banner Amazon nei link di affiliazione

Per guadagnare su Amazon tramite le affiliazioni puoi anche usufruire i banner suggeriti dalla piattaforma. Per fare ciò ti basta accedere alla tua pagina del programma di affiliazione Amazon, cliccare su Creazione Link Prodotti e scegliere Banner. Puoi optare per Banner promozionali (Buoni regalo e Banner rapido) e Banner per categoria (Abbigliamento, Libri, Orologi, Kindle, Musica ecc.). Infine, scegli le dimensioni preferite e copiare il codice HTML fornito. Puoi anche utilizzare i banner distintivi di servizi Amazon, come Amazon Prime, Prime Video e Amazon Music o uno dei banner relativi a promozioni e offerte.

Come sponsorizzare prodotti Amazon

Dopo aver creato i link dei prodotti che ti interessano inseriscili il relativo codice HTML nel tuo sito web. Individuata la pagina o la sezione del sito nella quale vuoi far visualizzare i prodotti, dovrai incollare il codice copiato precedentemente. Se il sito è realizzato con WordPress, Amazon mette a disposizione il plugin gratuito Amazon Associates Link Builder. Questo consente di includere i prodotti nelle pagine web del tuo sito in modo semplice e senza creare alcun link. Dopo aver installato e attivato il plugin, clicca sulla voce Associates Link Builder nella barra laterale a sinistra e prosegui con la configurazione del plugin.

Dove vedere i guadagni di Amazon

La piattaforma dà la possibilità di monitorare i clic, le vendite e le commissioni tramite il Centro di affiliazione di Amazon. Per visualizzare i dati bisogna collegarsi al sito del Programma di affiliazione Amazon e accedere al proprio account. Cliccando sulle sezioni Report guadagni e Riepilogo potrai visualizzare il grafico per monitorare lo stato dei clic sui link inseriti, i prodotti che sono stati ordinati e acquistati e il guadagno degli ultimi 30 giorni ottenuto tramite le affiliazioni Amazon.

Come convincere le persone a comprare un prodotto

Gli utenti saranno invogliati ad acquistare quello che proponi sul tuo sito personale o blog soltanto se costruirai un sito web credibile e attendibile. Per farlo, basterà scrivere molto su un determinato argomento. Ciò ti servirà ad essere percepito come “esperto” e aumenterà la tua autorevolezza. In questo modo le persone potrebbero seguire più facilmente i tuoi consigli.

Affiliazione Amazon senza partita IVA

Per riscuotere quanto guadagnato con le affiliazioni Amazon non è necessaria la partita IVA. Se i guadagni non sono alti e durevoli puoi anche non aprirla. Se dovessi iniziare a guadagnare delle cifre consistenti per più mesi consecutivi, allora avrà senso aprire la partita IVA. Dipende molto dal numero di visite che si riesce a generare e dalla qualità dei contenuti del tuo blog. Amazon paga regolarmente ogni mese tramite bonifico bancario.

Come guadagnare su Amazon FBA

Un altro modo per guadagnare su Amazon è utilizzare FBA (Fulfillment by Amazon). Questo programma ti permette di aprire un’attività su Amazon. In questo modo potrai vendere i tuoi prodotti direttamente attraverso lo store di Amazon. L’azienda si occuperà poi dell’imballaggio, del servizio clienti e dello stoccaggio. Il negozio Amazon ti consente di vendere articoli sulla piattaforma, sia prodotti da terzi, sia fatti a mano (nella sezione Amazon Handmade). Ovviamente, Amazon pretenderà una percentuale sul fatturato. Le commissioni non sono uguali per tutti i tipi di prodotto, ma variano dal 7% al 45%.

Come iniziare a vendere su Amazon FBA

L’inscrizione al programma non è complicata. Basta soltanto attivare un account Venditore sulla piattaforma. Una volta inseriti i tuoi dati, potrai scegliere il piano più adatto alle tue esigenze. Amazon offre due scelte:

  • Piano Individuale: è totalmente gratuito, pertanto adatto ai piccoli commercianti con vendite inferiori ai 40 prodotti al mese. Con questa opzione, non tutte le funzionalità sono disponibili. Inoltre, per ogni articolo venduto Amazon trattiene una commissione di 0,99 euro.
  • Piano Professionale: con questo account non avrai limiti di vendita. Non sono previste commissioni fisse per ogni prodotto venduto. Tuttavia, bisogna pagare una quota fissa di 39 euro al mese. Se scegli l’account Professionale dovrai calcolare altri due costi aggiuntivi: stoccaggio e spedizione. Lo stoccaggio serve per usufruire dei magazzini Amazon e può variare da pochi centesimi di euro fino ad un massimo di 2.94 euro. Per la spedizione l’importo varia dai 2 agli 8 euro e dipende dalle dimensioni del prodotto.

Amazon FBA: pro e contro

Amazon FBA rappresenta un’ottima opportunità per coloro che hanno già un’attività commerciale e vogliono massimizzare i profitti ampliando la clientela su Amazon. Il costo di 39 euro non è eccessivo se si considerano i vantaggi del programma. Tra questi vi è la possibilità di usufruire del sistema di logistica di Amazon. Tuttavia, se non hai un’attività già avviata, dovrai sostenere alcune spese non indifferenti.

Come funziona Amazon FBM

Esiste un’alternativa ad Amazon FBA. Si tratta del processo Merchant, chiamato Amazon FBM (Fulfilled by Merchant). Tale servizio è dedicato a quei venditori che prediligono controllare l’intero processo di vendita. Questo metodo non prevede una quota fissa come FBA, quindi i margini di profitto finali saranno maggiori. Con FBM il venditore dovrà occuparsi di tutto, ovvero essere in grado di scongiurare rallentamenti nelle spedizioni, elargire risposte veloci ai problemi sugli ordini ed avere ottime recensioni. Per i venditori FBM è inoltre molto importante limitare le spese di spedizione, dato che questa parte dell’attività non viene gestita Amazon.

Svantaggi di Amazon FBM

Ovviamente anche Amazon FBM non è esente da svantaggi. Nel caso di grandi volumi di vendite può essere complicato gestirli tutti contemporaneamente. Inoltre, devi anche essere in grado di garantire che i tuoi processi siano ottimizzati ed esecutivi ogni giorno per non avere interruzioni. Infine, tra gli svantaggi, i venditori FBM non ottengono un pass gratuito per accedere alla categoria Prime.

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