GUIDE ALL’ ACQUISTO

Guida all’acquisto dei migliori tablet dedicati ai bambini

Il rapporto tra i bambini e la tecnologia è sempre più stretto e sul mercato iniziano a essere lanciati i primi tablet realizzati appositamente per ragazzi

Quando è consigliato acquistare un tablet per bambini? L’utilizzo della tecnologia può compromettere la crescita di un bambino? Il tema è stato affrontato dai migliori psicologi e pediatri del mondo, ma continuerà sempre a far discutere. A fronteggiarsi due linee di pensiero totalmente differenti: da un lato quelli favorevoli all’utilizzo di smartphone e tablet fin dalla più tenera età, dall’altro i contrari.

Decine e decine gli studi presentati negli ultimi anni che evidenziavano sia i problemi della tecnologia, causati da un utilizzo prolungato dello smartphone o del tablet (difficoltà nel creare i rapporti con gli altri bambini all’asilo, difficoltà nell’usare oggetti di uso comune come matite e fogli di carta) sia i benefici (sviluppo delle capacità logiche e di ragionamento). Nella speranza di cavalcare l’onda, alcune aziende hanno lanciato sul mercato dei tablet dedicati appositamente al mondo dei più piccoli: oggi infatti sono molte le app per bambini preinstallate che permettono di interagire e giocare con i propri cartoni animati preferiti.

Ma non solo. Infatti, le software house hanno sviluppato delle app che permettono ai bambini di avere i primi approcci con il mondo degli animali e con la matematica. Tutto sotto forma di gioco, ma che comunque permette ai più piccoli di approcciare le materie che poi andranno ad approfondire a scuola. A seconda della fascia di età sono disponibili diversi modelli di tablet: logicamente è impossibile far utilizzare a un bambino di due anni lo stesso device di un ragazzo di undici.

Istruzioni per i genitori: attivate il parental control

Nonostante molti tablet dedicati ai più piccoli impediscano l’accesso agli store online, è necessario che ogni genitore accompagni il proprio bambino alla scoperta della tecnologia. Sarà necessario insegnargli cosa potranno fare e quello che, invece, non devono fare in nessun caso. Inoltre, prima di dare il libero accesso alle funzionalità e alle applicazioni del device è necessario assicurarsi che il parental control sia attivo e funzionante: questo è l’unico modo per bloccare qualsiasi attività pericolosa.

Guida all’acquisto del miglior tablet per bambini

I tablet non sono tutti uguali, soprattutto quando si deve acquistare un dispositivo dedicato a una particolare fascia d’età. Prima di comprare il device con il quale vostro figlio passerà qualche ora della propria giornata, bisogna essere certi delle sue qualità e soprattutto che non causi problemi alla vista o al comportamento. Sarà necessario accertarsi che le applicazioni preinstallate non siano pericolose per il suo sviluppo, oppure non adatte alla sua età.

Ad esempio, è fondamentale verificare la presenza di sistemi per controllare la navigazione online dei bambini, come app dedicate e impostazioni per il controllo parentale. L’interfaccia deve essere adeguata alle esigenze dei più piccoli, con un’esperienza interattiva adatta all’età del bambino. Inoltre il tablet deve offrire una buona risoluzione grafica, avere uno schermo di almeno 7-8 pollici, un’elevata capacità di archiviazione per salvare video, film e giochi, con una proposta di qualità di contenuti educativi per bambini.

La batteria del tablet deve assicurare una lunga autonomia, mentre le porte devono fornire un’ampia connettività per collegare almeno le cuffie audio e qualche dispositivo esterno, ad esempio per connettere il tablet alla TV. Dopo aver effettuato tutti questi controlli, si potrà avallare l’acquisto di un tablet. Sfogliando la fotogallery, leggerete i nostri suggerimenti per l’acquisto dei migliori tablet per bambini.

Pritom Kids Tablet

Pritom Kids Tablet

Pritom Kids Tablet

Uno dei migliori tablet economici per bambini acquistabile online è il Pritom Kids, una tavoletta con processore quad-core, sistema operativo Android 10 e schermo IPS da 7 pollici con risoluzione HD. L’apparecchio è dotato di una memoria interna da 16 GB, una RAM da 1 GB e il modulo Wi-Fi, con il supporto per le schede microSD e la possibilità di arrivare fino a 64 GB di spazio d’archiviazione. Il tablet vanta un design ideale per coinvolgere i bambini, con custodia antiurto, accesso controllato a Google Play Store e tante app disponibili per l’apprendimento e il gioco. Si possono impostare limitazioni e filtri di rete per la sicurezza della navigazione, attivare il collegamento Bluetooth e usufruire di una lunga autonomia grazie alla batteria integrata da 3000 mAh.

Lisciani Mio Tab Evolution Special Edition

Lisciani Mio Tab Evolution Special Edition

Lisciani Mio Tab Evolution Special Edition

Il Lisciani Mio Tab Evolution Special Edition è uscito nel 2019 ed è ancora oggi uno dei modelli best seller su Amazon. Questo tablet presenta un display da 7 pollici, un potente processore quad-core con una memoria interna da 16 GB espansibile e una RAM da 1 GB, una fotocamera posteriore da 2 MP e un sensore fotografico anteriore da 0.3 MP. Il dispositivo assicura un’eccellente autonomia grazie alla batteria al litio da 5000 mAh, inoltre propone il modulo Wi-Fi per connettersi alla rete wireless di casa, la porta USB, l’uscita HDMI per il collegamento con il televisore e il supporto per le schede microUSB. Questo tablet Android per bambini permette di scaricare oltre 400 app Lisciani gratuitamente, con parental control e tanti contenuti per i più piccoli come il dizionario digitale, l’English School e i laboratori multiattività.

GOODTEL G6

GOODTEL G6

GOODTEL G6

Un tablet per l’apprendimento dei bambini è il GOODTEL G6, equipaggiato con il sistema operativo Android 10 e un efficiente processore quad-core MediaTek. Il device dispone di una memoria interna da 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 128 GB, con uno schermo IPS da 7 pollici e risoluzione HD. È dotato di un modulo Wi-Fi per il collegamento alle connessioni wireless a 2.4 GHz, inoltre presenta la connettività Bluetooth 4.0 e una batteria da 3000 mAh. Questo tablet ha un rivestimento progettato appositamente per garantire la massima sicurezza ed ergonomia per i bambini, con superficie antiscivolo e bordi arrotondati. Nel dispositivo è integrata l’app per bambini iWava, è disponibile la funzione di controllo parentale e nella dotazione c’è anche una custodia in pelle.

Clementoni Clempad X

Clementoni Clempad X

Clementoni Clempad X

Uno dei tablet per bambini più venduti in assoluto è il Clementoni Clempad X, un modello sviluppato appositamente per la fascia di età a partire da 6 in su. Questo dispositivo viene proposto con uno schermo da 8 pollici, con pannello IPS e risoluzione HD 1280×800 pixel, una dimensione ottimale per garantire un’elevata maneggevolezza senza sforzare troppo la vista. Si tratta di un vero tablet, dotato di una memoria interna da 16 GB, una RAM da 2 GB e il sistema operativo Android 9 Pie, con batteria al litio da 3500 mAh. Per la connettività c’è il modulo Bluetooth 4.1 per il collegamento wireless, oltre al supporto per le connessioni mobili 3G, con doppia fotocamera, Family System per monitorare la navigazione e le app da scaricare, con accesso ai contenuti educativi e app per bambini Clementoni.

Clementoni Primo Clempad 9

Clementoni Primo Clempad 9

Clementoni Primo Clempad 9

Il miglior tablet per bambini sul mercato è il Clementoni Clempad 9, un dispositivo proposto con uno schermo compatto da 7 pollici HD e il sistema operativo Android 8.1 Oreo, in assoluto uno dei modelli più apprezzati dai genitori nella gamma del marchio italiano di Recanati. Si tratta di un tablet per bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni, con rivestimento di protezione in gomma, connettività Bluetooth, memoria interna da 16 GB, supporto per le connessioni mobili 3G e batteria da 2800 mAh. L’utilizzo è sicuro grazie alla funzione di parental control Family System, per collegare il tablet con qualsiasi dispositivo Android e supervisionare le attività del piccolo, impostando anche delle restrizioni alla navigazione. Sono presenti contenuti educativi per imparare l’inglese e il canale YouTube Kids preinstallato, mentre grazie all’app Cinema Holo e alla cornice in cartoncino è possibile riprodurre anche degli ologrammi.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963