ricarica-wireless-inversa
ANDROID

Huawei Mate 20 X 5G ufficiale: caratteristiche e prezzo

La casa cinese lancia anche nel nostro Paese il suo smartphone 5G. Rispetto al telefonino lanciato un anno fa troviamo il modem 5G e raffreddamento ad acqua

10 Luglio 2019 - Anche Huawei ha ora uno smartphone 5G in vendita sul mercato europeo, Italia inclusa. È infatti arrivato il nuovo Huawei Mate 20 X 5G, che differisce dal già noto Mate 20 per la sola connessione alla rete veloce di nuova generazione e per un evoluto sistema di raffreddamento. Connessione che avviene tramite il nuovo modem Balong 5000, lo stesso integrato anche nel nuovo modem esterno Huawei CPE 5G Pro che verrà distribuito nelle prossime settimane tramite gli operatori telefonici italiani.

Si tratta di un chip realizzato a 7 nm, quindi a basso consumo e a basse emissioni di calore, dotato di funzionalità multi-mode. Con un solo chip, quindi, è possibile gestire sia le vecchie reti 2G, 3G e 4G (4,5G compreso) che la nuova rete 5G (compreso lo spettro di frequenze sotto i 6 GHz). In questo modo sarà possibile passare “al volo” da una connettività 4G alla 5G, in base alla copertura sul territorio, con latenze bassissime e senza interruzioni. Questo sarà utilissimo specialmente nella prima fase di implementazione del 5G, quando la rete non coprirà ancora tutto il territorio in maniera uniforme.

Huawei Mate 20 X 5G: caratteristiche e prezzo

A parte il modem Balong 5000 il nuovo smartphone Huawei Mate 20 X 5G è quasi gemello del normale Huawei Mate 20. Quindi è un ottimo dispositivo, dotato di un display OLED da 7,2 pollici con risoluzione FHD+ 2244×1080 pixel, per 381 Ppi di densità. È dotato del chipset Huawei Kirin 980, 4 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Ha una fotocamera frontale 24 MP f/2.0 e tre fotocamere posteriori: 12 MP f/1.8, 16 MP f/2.2 grandangolare e 8 MP f/2.4 tele. La batteria, infine, è da 4.000 mAh e si ricarica fino a 22,5 Watt con Huawei SuperCharge. Il nuovo sistema di raffreddamento Huawei SuperCool a liquido sfrutta una camera di vapore con copertura in grafene per dissipare il calore più velocemente e mantenere lo smartphone fresco. Huawei spiega che, grazie a questo sistema di raffreddamento, è possibile giocare con il Mate 20 C 5G in maniera più fluida. Il prezzo di lancio di Huawei Mate 20 X 5G è di 1.099 euro.

Huawei CPE 5G Pro

Per chi non è disposto a spendere quasi 1.100 euro per uno smartphone solo per avere la connettività 5G, Huawei ha pensato ad una seconda soluzione: il modem Huawei CPE 5G Pro. Questo modem non fa altro che trasferire la connessione 5G ad uno smartphone 4G tramite il segnale del Wi-Fi. Per la precisione Wi-Fi 6, in standard 802.11ax, cioè l’ultima evoluzione della connessione senza fili. Il modem CPE 5G Pro di Huawei, almeno inizialmente, sarà distribuito solo tramite gli operatori telefonici.

Contenuti sponsorizzati