Libero
TECH NEWS

Iliad, copertura migliore con nuova rete 4G e 5G

Iliad sottoscrive un accordo strategico con Cellnex che permetterà all'operatore di migliorare la copertura 4G e 5G nei prossimi anni

Pubblicato:

iliad Fonte foto: pio3 / Shutterstock.com

Dopo avere fatto il suo debutto nel maggio del 2018 e aver conquistato in poco più di 10 mesi 3,3 milioni di utenti, Iliad è pronta a fare il salto di qualità nel mercato italiano puntando su una migliore qualità del servizio offerto. E per farlo punta nei prossimi anni a estendere la copertura e ad aumentare la velocità di connessione della rete 4G e 5G.

Iliad ha comunicato di aver chiuso un accordo strategico con Cellnex, uno de principali attori sul mercato delle torri in Europa (le infrastrutture utilizzate dagli operatori telefonici per diffondere il segnale e la copertura), che permetterà all’azienda di avere un ruolo da protagonista nella nuova sfida al 5G. L’accordo sottoscritto tra Iliad e Cellnex prevede la vendita da parte dell’operatore telefonico del 100% dell’attività di infrastrutture di telecomunicazioni e comprende circa 2200 siti per un ammontare di circa 600 milioni di euro. La cessione rientra in un piano a lungo termine che porterà Iliad a uno sviluppo della propria rete 4G e 5G.

Iliad, cosa cambierà nei prossimi anni

Dopo aver innovato il mercato italiano con offerte “all inclusive” super vantaggiose, Iliad vuole puntare a fidelizzare i propri utenti offrendo un servizio sempre migliore. E per farlo ha deciso di migliorare la copertura e la velocità della rete 4G e 5G (arriverà in Italia tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020).

L’operazione strategica firmata con Cellnex prevede anche la firma di un accordo di prestazione a lungo termine tra l’operatore italiano e la towerco che permetterà a Iliad di sviluppare i suoi siti mobili e ad arrivare entro fine anno a più di 3500 siti radio installati. Con questo accordo la copertura Iliad dovrebbe migliorare e gli utenti usufruiranno di un servizio migliore a parità di costi. Iliad si garantisce l’accesso a un’infrastruttura diffusa capillarmente sul territorio italiano e che assicura una copertura pressoché completa.

Un ulteriore passo in avanti avverrà con l’arrivo del 5G. La nuova rete superveloce permetterà a Iliad di offrire ai propri clienti una velocità in download e upload mai raggiunta in Italia e la possibilità di vedere contenuti on demand senza interruzioni.

TAG: