Libero
TECH NEWS

Iliad non fa chiamare, cosa sa succedendo

Dalle ore 12:00 si segnalano problemi con la rete Iliad: non si riescono a chiamare i numeri Wind e Tre. Ecco cosa sta succedendo

Pubblicato:

iliad Fonte foto: pio3 / Shutterstock.com

Dalle 12:00 del 21 giugno 2019 molti utenti stanno segnalando problemi con la rete Iliad: non si riesce a chiamare i numeri Tre e Wind. Il disservizio non sembra riguardare solamente una zona, ma tutta Italia. Come dimostra la mappa presente su downdetector.it, sito che raccoglie le segnalazioni degli utenti quando un servizio non funziona, i problemi alla rete Iliad sembrano essere generalizzati a tutta Italia.

Leggendo i commenti degli utenti sui social network e sui siti internet specializzati, Iliad non permette di chiamare i numeri Tre e Wind, mentre tutti gli altri servizi funzionano. Si riesce a navigare, anche in 4G, ad aggiornare le applicazioni e ad ascoltare i propri brani preferiti sui servizi di musica in streaming. Si possono anche effettuare chiamate verso numeri Vodafone e TIM e inviare SMS. Non è un vero e proprio Iliad down, dato che non funziona solamente uno dei tanti servizi offerti dall’operatore telefonico. I tecnici sono sicuramente al lavoro per risolvere il disservizio e nelle prossime ore vi sapremo dire di più.

Perché Iliad non fa chiamare i numeri Tre e Wind

Per il momento non si conoscono le cause che non permettono agli utenti Iliad di chiamare numeri telefonici Tre e Wind. Il problema è sicuramente molto curioso, dato che colpisce solamente alcuni numeri telefonici. Inoltre, Iliad si appoggia proprio alle antenne Tre e Wind per diffondere il proprio segnale. Uno dei motivi potrebbero essere i lavori che Iliad sta facendo in questo periodo per attivare le proprie antenne 4G e 5G. Vedremo come si evolverà la situazione nelle prossime ore: i tecnici sono al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Aggiornamento ore 14:00. Il problema sembra essere rientrato.