SIM Iliad su smartphone Fonte foto: redazione
TECH NEWS

Iliad non funziona in Italia, cosa sta accadendo

Dalle 20:30 di oggi Iliad non funziona in gran parte d'Italia: è impossibile chiamare, ricevere telefonate e navigare su Internet. Ecco cosa sta succedendo

15 Ottobre 2018 - Problemi in tutta Italia per Iliad, la nuova compagnia telefonica che ha fatto il suo debutto da pochi mesi presentandosi con offerte molto aggressive e portando una ventata di freschezza in un settore che nell’ultimo periodo si era cristallizzato.

Questi primi mesi, però, sono stati caratterizzati da parecchi disservizi: nei primi giorni ci sono stati problemi con l’IP della connessione Internet, mentre nell’ultimo periodo alcuni utenti non riuscivano a effettuare le chiamate. Da questa sera, invece, la rete dati Iliad sembra essere completamente down: non si riesce a navigare né in 3G, nè in 4G. Il problema sembra aver colpito tutta Italia, come dimostrano le centinaia di segnalazioni presenti sul sito downdetector.com e su Twitter. Per il momento non si conoscono le cause del problema, ma è sicuro che i tecnici Iliad sono al lavoro per risolvere il disservizio e permettere ai propri utenti di tornare  a navigare con lo smartphone.

Perché Internet Iliad non funziona

cartina disservizi iliad in italiaFonte foto: Redazione

La cartina con le zone maggiormente colpite dal problema alla rete dati di Iliad

Per il momento il problema sembra riguardare solamente la connessione a Internet Iliad, mentre è possibile effettuare e ricevere le chiamate. Non si conosce il numero di utenti colpiti dal disservizio, ma sicuramente supera le decine di migliaia: secondo i dati diffusi dalla compagnia francese le schede attivate sono più di un milione. Iliad non funziona in gran parte d’Italia, come dimostra la cartina presente sul sito downdetector.com che raccoglie le segnalazioni degli utenti.

Iliad non ha fornito nessuna spiegazione sul perché non funziona la rete Internet, ma sicuramente i tecnici della compagnia francese sono già al lavoro per ripristinare la linea. In casi del genere è difficile ipotizzare la causa dei disservizi tecnici, ma si tratta di problemi di gioventù che con il passare del tempo diventeranno sempre meno frequenti. Vedremo se nelle prossime ore il problema verrà risolto. Vi terremo aggiornati.

AGGIORNAMENTO: il problema è stato risolto intorno alle 22:00.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963