Libero
TECH NEWS

Iliad non funziona il 20 settembre, cosa sta accandendo

Da questa mattina in alcune zone del Nord Italia la rete Iliad è down: la compagnia telefonica ha assicurato di essere già al lavoro per risolvere il problema

Pubblicato:

Una ragazza disperata mentre guarda il proprio telefono Fonte foto: Shutterstock

In alcune zone del Nord Italia, Iliad non funziona. L’allarme è stato lanciato direttamente dagli utenti con le segnalazioni inviate al sito downdetector.com, portale web specializzato nel raccogliere le lamentele delle persone per i disservizi offerti dalle compagnie telefoniche e dalle applicazioni. Il problema Iliad persiste da questa mattina e con il passare delle ore il numero di segnalazioni è andato via-via aumentando.

Non si tratta di un numero di segnalazioni enormi, ma il problema Iliad è presente e lo testimonia il fatto che la compagnia telefonica ha assicurato ai propri clienti di essere già al lavoro per risolvere l’anomalia. Come detto in precedenza, il down Iliad riguarda solamente alcune zone del Nord Italia: molto probabilmente il disservizio è causato da lavori di potenziamento della linea o da un guasto che ha colpito una delle antenne che propaga il segnale. Non è la prima volta che la rete Iliad non funziona: si tratta di normali disagi presenti nella fase di startup di qualsiasi azienda.

Perché Iliad non funziona 

Non si conoscono i motivi del down Iliad, anche se gli operatori dell’assistenza clienti danno la colpa ai lavori di potenziamento e di aggiornamento della linea che Iliad sta realizzando in alcune zone del Nord Italia (perlomeno queste sono le testimonianze pubblicate online da alcuni utenti). Se il problema Iliad fosse dovuto realmente a dei lavori di potenziamento dell’infrastruttura di rete, il disservizio dovrebbe durare ancora alcune ore, il tempo necessario per completare le operazioni. Iliad ha comunque assicurato che i tecnici sono al lavoro per ridurre al minimo i disservizi: vedremo se nelle prossime ore il problema Iliad verrà risolto.