Libero

Instagram, uno sticker per le chat di gruppo nelle Storie

Altro sticker per le IG Stories. Ora è possibile creare delle chat di gruppo direttamente da una Storia: ecco la procedura

Pubblicato:

Storie Instagram Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com

Nuovo sticker per le Storie Instagram. Da qualche ora a questa parte ha fatto la sua comparsa ufficiale un nuovo adesivo che permette di chiedere ai follower di partecipare ad una chat di gruppo. Questa nuova feature si aggiunge agli altri sticker che il celebre social ha introdotto negli ultimi tempi e punta a far diventare le Stories sempre di più interattivo e coinvolgente.

Dopo i sondaggi, i quiz, le domande e i testi delle canzoni, i tecnici e sviluppatori hanno aggiunto un ulteriore sticker che favorisce l’interazione tra gli utenti. Già oggi è possibile inviare un messaggio privato all’autore di una Storia premendo sull’icona a forma di aeroplanino di carta. D’ora in poi, grazie proprio al nuovo adesivo Chat, sarà ancora più veloce interagire e messaggerie con i propri follower.

Instagram Stories: adesivo Chat, come funziona

Come si usa il nuovo adesivo Chat nelle Stories di Instagram? Innanzitutto, occorre creare una storia utilizzando un video o una foto. Dopodiché bisogna aprire il menu dedicato agli adesivi, terza icona in alto a destra. L’adesivo Chat si trova nella quarta riga a destra, è di colore celeste e il nome riportato indica la funzione.

A questo punto basta pigiare sullo sticker e assegnare un nome alla chat che si sta creando. L’adesivo può anche essere personalizzato scegliendo un colore diverso. Una volta condiviso, tutti i follower che visualizzeranno la storia potranno cliccare sull’adesivo Chat e unirsi alla conversazione. Sarà sempre l’utente che ha condiviso la storia a scegliere con chi chattare e chi aggiungere al gruppo.

Nella lista delle persone che hanno visualizzato la storia saranno presenti anche le richieste per accedere alla chat, richieste che verranno accettate semplicemente cliccando sul tasto “Avvia chat”. La chat può essere interrotta in qualsiasi momento. Esistono poi una serie di opzioni disponibili come la possibilità di disattivare le notifiche, di effettuare una videochiamata, di scegliere se approvare o meno la partecipazione degli utenti alla chat e, infine, di aggiungere altri utenti che hanno fatto richiesta di accesso alla conversazione successivamente.

Instagram Stories: adesivo Chat gli sviluppi possibili

Ancora non sono stati resi noti il numero massimo dei partecipanti e le varie funzionalità aggiuntive offerte all’interno della stessa Chat. La nuova funzione sembra comunque avere molteplici utilizzi e può essere utile non solo per interagire con i propri amici, ma anche, ad esempio, per organizzare riunioni, progetti o incontri. Per ora sembra improbabile ipotizzare un utilizzo da parte dei VIP o degli influencer con milioni di follower, vedremo…