Libero
APPLE

IOS 14, per controllare l'iPhone basta toccare il retro dello smartphone

Con iOS 14 dovrebbe essere rilasciata una nuova funzione che permette una migliore gestione dell'iPhone: ecco come funziona

Pubblicato:

ios 14 Fonte foto: Yalcin Sonat / Shutterstock.com

Molte delle novità che arriveranno con iOS 14 non sono state mostrate da Apple durante la WWDC 2020, ma saranno gli stessi utenti a scoprirle durante l’utilizzo quotidiano. Una di queste sta facendo molto parlare di sé in questi primi giorni in cui i beta tester possono provare sui loro dispositivi la versione beta del nuovo sistema operativo Apple.

La funzione ha un nome particolare: Back Tap. A cosa serve? Si tratta di una funzionalità dedicata al mondo dell’accessibilità e che rende l’utilizzo dell’iPhone molto più semplice, soprattutto per chi ha problemi di mobilità. Per controllare lo smartphone Apple, infatti, basta toccare la parte posteriore: con due tocchi si attiva uno strumento, mentre con tre si può fare lo screenshot dello schermo. A decidere le diverse azioni è lo stesso utente tramite le Impostazioni del dispositivo. A parlarne sono stati rispettivamente Federico Viticci e Ben Geskin. Quest’ultimo ha anche pubblicato un video sul suo account Twitter in cui mostra tutte le potenzialità di Back Tap.

Che cosa è Back Tap

Back Tap è una nuova funzione per l’iPhone presente su iOS 14 e che facilita l’utilizzo dello smartphone. Per gestirlo basterà fare dei tap sul retro e in automatico l’iPhone aprirà degli strumenti o delle applicazioni

Come funziona Back Tap

La funzione Back Tap è pensata per il mondo dell’accessibilità e la si può attivare dalle impostazioni dello smartphone. Gli utenti possono impostare due diverse opzioni: cosa attivare con due tocchi e con tre occhi sul retro dell’iPhone. Ci sono diverse possibilità: dalla gestione in multitasking delle app, fino allo screenshot dello schermo. Lo strumento funziona anche se è presente una cover protettiva.

La funzione verrà confermata

Come tutti gli strumenti presenti in una qualsiasi versione beta di un’app, anche Back Tap non è sicuro di debuttare sulla versione ufficiale di iOS 14. Dipenderà dai feedback che daranno gli utenti sulla sua utilità e sulla presenza o meno di qualche bug. Con la prima release ufficiale di iOS 14 attesa per luglio ne sapremo sicuramente di più.