Libero
TECH NEWS

Italia, l'effetto Iliad si fa sentire: costi dei piani in calo del 70%

Stando a una ricerca Rewheel l'Italia è tra i paesi al mondo dove il traffico dati mensile costa meno, con l'arrivo di Iliad riduzione dei costi del 70%

Pubblicato:

Un ragazzo usa il proprio smartphone Fonte foto: Shutterstock

A diversi mesi dal suo lancio la rivoluzione portata dal nuovo operatore telefonico Iliad inizia a far vedere i suoi effetti in Italia. Anche chi non ha scelto di passare a una SIM con l’operatore francese infatti sta beneficiando di un generale abbasso dei prezzi, sopratutto per quanto riguarda il pacchetto dati di Internet.

Per andare incontro e fronteggiare la concorrenza di Iliad che si è presentata in Italia con diverse offerte molto vantaggiose rispetto a quelle tradizionali presenti sul mercato italiano quasi tutti gli operatori già attivi hanno deciso di abbassare i prezzi, e spesso lo hanno fatto con i loro operatori virtuali, come Vodafone con Ho.Mobile o TIM con Kena. In questo modo anche chi non si è convinto delle offerte Iliad ha avuto una scelta molto più ampia ed economica rispetto al passato per il proprio piano mensile sul cellulare. Iliad ha influito soprattutto ad abbassare i costi delle tariffe mensili di traffico dati. Fino a qualche mese fa erano tantissimi infatti i gestori che offrivano minuti illimitati ma quasi nessuno prima dello sbarco di Iliad offriva a meno di 10 euro 30-40 o 50 GB di Internet al mese.

Italia tra i paesi meno cari per le tariffe mobile

Secondo quando riporta lo studio dell’agenzia finlandese Rewheel l’Italia è uno dei paesi al mondo più convenienti al momento per attivare una nuova offerta per la SIM del proprio smartphone. Interessante notare come dallo sbarco di Iliad il costo medio per un pacchetto dati di Internet superiore ai 10GB al mese sia diminuito del 70% tra aprile e ottobre 2018. Tra i vari paesi europei solo in Francia, dove Iliad è già operativa da diverso tempo, e nella stessa Finlandia il pacchetto dati di Internet è più conveniente che in Italia. I Paesi con le tariffe più care per un pacchetto mensile con minuti illimitati e più di 10GB di Internet? Corea, Canada e Stati Uniti. In particolare in Corea del Sud gli aumenti sono dovuti all’avvicinarsi del lancio del 5G. IL paese asiatico sarà infatti tra i primi al mondo a lanciare, nei prossimi mesi, la copertura in 5G in tutta la nazione e per questo motivo diversi operatori hanno già iniziato ad offrire pacchetti con connessione di rete super-veloce ma anche più cara.