La tragedia del sommergibile Titan diventa un film
MindRiot Entertainment ha annunciato un film sulla tragedia del Titan e una docuserie sull’ex direttore di missione di OceanGate
Dopo aver occupato le homepage e le pagine dei giornali per settimane, la tragedia del Titan si prepara ad arrivare sul piccolo schermo. Il sommergibile privato di OceanGate è imploso il 18 giugno 2023 mentre stava portando cinque passeggeri, incluso il CEO di OceanGate, a vedere il relitto del Titanic, che si trova nell’Oceano Atlantico a oltre 3800 metri di profondità. Quando OceanGate ha perso i contatti con il sommergibile e ha avvertito le autorità, ha preso il via una massiccia campagna di ricerca e soccorso, che non ha però avuto esito positivo. L’implosione del sommergibile ha causato cinque morti.
La docuserie su OceanGate: cosa sappiamo
Stando a quanto riportato da Deadline, MindRiot Entertainment è al lavoro su una nuova docuserie intitolata Salvaged, basata sulla vita dell’ex direttore della missione Oceangate, Kyle Bingham. Direttore della missione OceanGate dal 2018 al 2023, Bingham ha effettuato due spedizioni di successo fino al relitto del Titanic, una nel 2021 e una nel 2022. «La nostra serie parla di un eroe e di una visione di esplorazione che va oltre il coraggio», ha detto a Deadline il fondatore di MindRiot, Jonathan Keasey.
La docuserie dovrebbe raccontare la vita di Kyle Bingham e le sue spedizioni e immersioni in giro per il mondo, toccando ovviamente anche la recente tragedia del Titan. Una tragedia che, ha affermato il responsabile dei contenuti europei di MindRiot Justin MacGregor, «ricorda il disastro dello Space Shuttle Challenger del 1986: è una tragedia che non dimenticherò mai».
Le vittime del Titan sono il CEO della Ocean Gate Stockton Rush, il miliardario britannico Hamish Harding, l’esperto di Titanic Paul-Henri Nargeolet, l’uomo d’affari Shahzada Dawood e suo figlio Suleman. Le persone che stanno lavorando alla docuserie hanno avuto accesso a filmati e registrazioni audio precedenti e contemporanee alla tragedia e hanno detto a Deadline che ciò ha permesso loro di conoscere la portata degli atti eroici di Kyle, che «fanno a gara con qualsiasi film d’azione o di supereroi».
«Le persone come Kyle meritano l’ammirazione del mondo, non la condanna. Ed è esattamente ciò che la nostra serie mostrerà, in termini fattuali ed empirici. La verità è che nessuno sa quello che sappiamo noi, e siamo molto onorati che Kyle ci abbia affidato la sua storia», ha aggiunto Jonathan Keasey.
Il film sul Titan: cosa sappiamo
Sempre MindRiot ha annunciato, come riportato da Deadline, che è in lavorazione anche un film sulle recenti e drammatiche vicende della OceanGate: sarà un prodotto di fiction, sarà basato sulla tragedia del Titan e avrà come titolo Salvaged, proprio come la docuserie.
La regia sarà di E. Brian Dobbins. Jonathan Keasey di MindRiot si occuperà della sceneggiatura insieme a Justin MacGregor. Con questo film, hanno spiegato, c’è l’intenzione di omaggiare «le persone coinvolte nella tragedia e le loro famiglie».
Non solo: il film vuole mettere sotto accusa l’accanimento mediatico che «condanna e rovina la vita di così tante persone», ha spiegato Keasey nell’intervista a Deadline. «Sarà uno strumento per affrontare un problema macroscopico sul lavoro dei media oggi. La verità è l’unica cosa che conta. E il mondo ha il diritto di conoscere la verità, sempre, e non le notizie allettanti che ci vengono propinate da chi cerca i suoi cinque minuti di gloria».